Lavoro e Formazione

Ileana Argentin: normativa disabili, Unicusano è il primo Ateneo in Italia a proporre il corso

Normativa Disabili. L’ex onorevole Ileana Argentin, laureata in Giurisprudenza e Scienze Politiche, è la titolare della nuova cattedra di “Normativa sulle disabilità” istituita dall’Università Niccolò Cusano di Roma, afferente ai corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia.

“Sono molto felice e colpita dall’attenzione dimostrata su questi temi dai vertici dell’Unicusano, mentre altrove non esiste se non di tipo assistenzialistico – ha commentato la Prof.ssa Argentin – L’Università Niccolò Cusano è il primo Ateneo in Italia a proporre ai propri studenti un corso di questo tipo. Credere che i giovani, attraverso lo studio, possano cambiare l’approccio al sociale e abbattere le barriere culturali è davvero importante”.

Normativa Disabili: Ileana Argentin, da settembre, in cattedra all’Università Niccolò Cusano

Da settembre 2019 gli studenti iscritti all’Università Niccolò Cusano potranno seguire il corso tenuto dalla Prof.ssa Ileana Argentin.

“Come ex deputato ho fatto parte di quei tavoli dove sono nate le norme sulla disabilità che, ci tengo a ricordarlo, sono tra le migliori del mondo. Il problema è che non prevedono quasi mai sanzioni e questo purtroppo le rende inutili. C’è l’idea falsata che quando si tratta di disabilità si sia tutti d’accordo, poi nessuno viene punito se la legge non viene applicata”.

Ma quali sono gli obiettivi del corso in “Normativa sulle disabilità”?

“Il corso sarà organizzato in nove moduli in cui approfondirò il senso delle leggi vigenti ma anche di quanto sia importante, come società civile, fare in modo che siano applicate”- aggiunge la Prof.ssa Argentin – “Abbiamo una serie di leggi importanti come quella sull’integrazione a scuola e nel lavoro, sulla mobilità e sulle barriere architettoniche però manca ancora la considerazione della persona in tutti i suoi aspetti, dalla sessualità alla gestione del tempo libero, dal godimento del verde ad esempio al poter essere consumatori come gli altri. Serve poter garantire anche un’autonomia del tempo libero. Da questo punto di vista a livello legislativo c’è ancora qualcosa da fare. Un giorno ci saranno dei manager della disabilità, in grado di operare a più livelli e in situazioni diverse”.

In attesa del nuovo anno accademico e di iniziare il lavoro con i suoi studenti, Ileana Argentin conduce, ogni domenica mattina dalle 09.00 alle 10.00, “A ruota libera”, il programma in onda su Radio Cusano Campus.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***

Lascia un commento