In partnership con “Geocrime Academy”, l’Università Niccolò Cusano di Roma ha attivato il master di primo livello in Criminologia della devianza nello Stato di diritto: stato profondo, mafie e terrorismi. Obiettivo del master in criminologia è fornire strumenti d’analisi per la comprensione dei fatti storici e di cronaca. Un approccio criminologico e criminalistico per interpretare alcuni dei momenti più importanti e tragici dello sviluppo della vita democratica del nostro Paese sotto i profili storico, politico ed economico.
L’Ateneo vuole così fornire ad ogni studente una propria coscienza critica, cioè dar vita ad una propria capacità analitica attraverso l’acquisizione di modelli operativi propri dell’intelligence.

Master in Criminologia della devianza nello Stato di diritto

Il master di primo livello è online, cioè si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. Il programma del master in criminologia affronterà le seguenti tematiche:
– PERCORSO STORICO COMPARATO DAL 1805 AL 2011
– STORIA DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA DI TIPO MAFIOSO
– BREVE STORIA DEI SERVIZI SEGRETI
– DIRITTO PENALE PER IL CONTRASTO AL TERRORISMO E ALLE FORME CRIMINALI ORGANIZZATE
– ECONOMIA E FINANZA COME LEVE DI CONTROLLO E DEPOTENZIAMENTO NAZIONALE
– SOCIOLOGIA
– CRIMINOLOGIA APPLICATA ALLA STORIA D’ITALIA
– STUDIO DEI RITI ASSOCIATIVI
– STUDIO DELLE TECNICHE ED ANALISI INVESTIGATIVE
– GIORNALISMO INVESTIGATIVO: UOMINI, FATTI E TECNICHE

Per maggiori info sul master universitario, sugli sbocchi e i costi puoi compilare il modulo online qui e sarai ricontattato da un consulente dell’Ateneo che ti aiuterà ad orientarti nella vasta offerta formativa proposta dalla Cusano.

Master in criminologia: chi è il partner della Unicusano?

Geocrime Academy (GeA) è una relatà accademica che offre nuove chiavi interpretative utili a decifrare il legame vincente tra criminalità organizzata e terrorismo. Ha un ruolo fondamentale nelle seguenti aree di competenza:
1. Criminologia: viene impiegata per analizzare l’evoluzione del Paese attraverso i fatti sociali di maggiori importanza;
2. Stato Profondo: studio, analisi e interpretazione dei processi e delle dinamiche delle strutture del deep state attraverso la comprensione dei fatti sociali di maggiore importanza;
3. Mafie: attraverso un approccio olistico, si determina la reale minaccia dei fenomeni mafiosi;
4. Terrorismo: monitoraggio e analisi delle dinamiche internazionali in tema di terrorismo.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***