Lavoro e Formazione

Turchia, lo Stato più studiato e meno compreso. L’opera pubblicata da Edicusano.

Edicusano è la Casa Editrice dell’Università Niccolò Cusano. Specializzata nella pubblicazione di collane universitarie, al fine di diffondere le attività didattiche e di ricerca dell’Università, le opere edite da Edicusano guidano gli studenti nell’approfondimento di alcune discipline oggetto di esame e i lettori esterni alla comprensione della cultura contemporanea. 

Oggi vi presentiamo l’opera di Maurizio Scaini, intitolata “Turchia: Il dilemma Euroasiatico”. Un approfondimento dettagliato sulla Turchia per analizzare la situazione politica, economica, geografica e sociale del Paese a partire dal ‘900.

Il novecento infatti è stato il periodo in cui si è avviata una evoluzione storica che ha portato agli attuali assetti istituzionali. L’opera quindi si presenta come uno spunto di riflessione per comprendere la complessità dei repentini cambiamenti che hanno caratterizzato e caratterizzano la Turchia; la quale ha un ruolo internazionale per nulla secondario.

Turchia situazione politica

Maurizio Scaini è docente di Geografia Politica ed Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.
L’autore, partendo dalla recente letteratura, definisce la Turchia un esempio di “stato cuspide” in quanto fa difficoltà a rispettare i limiti normativi e culturali vigenti.
È soprattutto il confronto con l’Europa e il Medio Oriente a modellare il regime politico turco. I dualismi, i dilemmi e le dicotomie analizzate nel testo offrono la chiave di lettura per comprendere le molteplici metamorfosi vissute dalla Turchia.

“Turchia: Il dilemma Euroasiatico”

Sono tre i filoni di studi che possono essere evidenziati sulla situazione politica della Turchia:
Neo- orientalismo: in cui il filo conduttore è la geopolitica che tende ad evidenziare gli interessi di stabilità e sicurezza dell’occidente
Turco: tende a ricalcare le esigenze di potere
Critico: è il filone minoritario, in cui si inserisce questa opera letteraria di Scaini, che propone dibattiti pubblici che riguardano la politica internazionale.

Il libro, infatti, mostra come le conseguenze dei cambiamenti del ‘900 non si sono esaurite, ma ancora interessano la società turca. Una delle prime conseguenze, ad esempio, è stata l’interruzione del processo di pace tra AKP e i PKK, con il conseguente fallito colpo di stato nel 2016 e l’instaurazione del regime presidenziale.

Un’opera che fa riflettere, perchè la Turchia è uno degli Stati più studiati e allo stesso tempo meno compresi. Puoi acquistare  “Turchia: Il dilemma Euroasiatico” sull’e-commerce edicusano.it sia in versione cartacea che e-book.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.