Attualità

‘Educata-mente’ :1500 studenti al parco dell’ex manicomio contro bullismo

Millecinquecento studenti delle scuole primarie e secondarie di sei Municipi di Roma hanno popolato il parco dell’ex manicomio del Santa Maria della Pietà per la prima edizione di ‘Educata-mente’. Una manifestazione di tre giorni organizzata dalla Asl Roma 1 per rafforzare la relazione tra scuola e salute.

‘Educata- mente’ è una manifestazione organizzata dalla Asl Roma 1 per rafforzare la relazione tra scuola e salute

Nel parco sono stati allestiti 36 gazebo mentre nelle aree verdi i ragazzi hanno messo in mostra i lavori ‘artistici’ realizzati durante l’anno. Solo ieri, invece, è stato ultimato un murale-omaggio a Gabriella Ferri. L’iniziativa si articola in giochi e laboratori. Fra questi previsto anche ‘Leggimi in braccio’ per i bambini da 0 a 3 anni organizzato sempre dalla Asl Roma. Tantissima l’offerta che comprende iniziative espositive, espressive e seminariali, contest musicali, laboratori di robotica. Tutte le attività a cui parteciperanno allievi, insegnanti, genitori, operatori sanitari e del sociale saranno dedicate al rispetto dell’ambiente

Nella tre giorni, che terminerà domenica e che sarà articolata in oltre 100 iniziative, ampio spazio verrà dato ai seminari di pubblica utilità. Trovano quindi un ruolo di primaria importanza i focus sul fenomeno del bullismo e sulla prevenzione. Non solo. Ci saranno anche dei veri e propri corsi di disostruzione delle vie aeree. Due gli importanti eventi conclusivi. ‘Piantiamo un albero: un bambino e un albero da custodire’ e la premiazione de ‘Il Parco che vorrei’, momento in cui verranno raccolte e valutate tutte le proposte dei ragazzi per migliorare il parco.

‘Educata-mente’ è frutto del Protocollo interistituzionale per l’Inclusività e la Promozione della Salute in ambito scolastico siglato nel 2018 dalla Asl Roma 1 con gli Ambiti Territoriali Scolastici/Scuola Polo per l’Inclusione 1, 2, 8, 9, il Miur, il dipartimento Politiche sociali Sussidiarietà e Salute e dipartimento Servizi educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia e dell’Infanzia di Roma Capitale, e i Municipi Roma I, Roma II, Roma III, Roma XIII, Roma XIV, Roma XV.

                                                                                                                                                  fonte DIRE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *