Sport

Arriva il ‘Bologna bike city’, tre settimane dedicate alla bici in città

Bologna si tinge di verde con un’iniziativa dedicata alla mobilità green. Infatti, otto giorni dopo la partenza del Giro d’Italia Bologna darà vita al ‘Bologna bike city’, in programma dal 19 maggio al 9 giugno.

Arriva alla decima edizione il ‘Bologna bike city’, previsto dal 19 maggio al 9 giugno

Un programma unico, che riunisce tutti gli eventi principali dedicati ai pedali in città organizzati in primavera, adottando il format creato a Milano. Primo appuntamento il 19 maggio con la Granfondo cicloturistica. Una gara non competitiva che attraverserà le valli bolognesi. Saranno tre i percorsi, rispettivamente di diverse difficoltà, tra i 58 e i 141 chilometri di lunghezza. Nello stesso giorno partirà anche la ‘Gravel’, corsa agonistica e non su percorso misto sterrato-asfalto, e ci sarà il raduno escursionistico a Monghidoro.

In tutto saranno 14 gli eventi dell’iniziativa. I partecipanti avranno anche modo di uscire in bicicletta alle prime ore del mattino con la ‘Sunrise bike ride’. Partner di quest’anno è Mobike, che fornirà le bici ai partecipanti. Una parte del ricavato della ‘Sunrise’ sarà devoluto al Fondo Oplà. Si tratta di un fondo che aiuta famiglie con ragazzi disabili a sostenere i costi dell’attività sportiva. Conclusione delle tre settimane della bicicletta sarà il ‘Bike pride’, il 9 giugno.  L’iniziativa prevede anche diversi appuntamenti a corredo dedicati alla bicicletta, come l’assegnazione del Premio della ciclabilità ‘MuoviBo’ per associazioni e realtà commerciali che operano sul territorio. Il format della manifestazione nasce a Milano, dove la ‘Bike city’ quest’anno arriva alla seconda edizione.

                                                                                                                                  Fonte DIRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.