Open mind. Job oriented. Internazionale ma con dna “made in Italy”. Sono questi i tratti distintivi dell’Università Cusano. Una realtà giovane che rappresenta una delle eccellenze italiane nel panorama universitario.

Proiettata nel futuro, fin dalla sua fondazione, l’Ateneo di Roma coniuga la flessibilità del metodo di studio, che permette di gestire il proprio tempo di studio come, dove e quando si vuole sia nel campus a Roma sia a distanza tramite piattaforma, con l’eccellenza della didattica. Ben 700 ore di didattica annuale, infatti, sono garantite da ogni docente dell’Università Niccolò Cusano ai propri studenti (una vera e propria rivoluzione in un Paese come l’Italia dove la media del monte ore dei docenti universitari va dalle 70 alle 120 nei casi migliori), un’opportunità concreta che va di pari passo con la qualità dei servizi offerti (palestra, campus, mensa, navetta per il trasporto pubblico, “residenza” universitaria, piattaforma e-learning innovativa, ecc).

«Il vantaggio dell’online è la flessibilità dello studio secondo i propri tempi. La formazione si trasmette da un docente a un discente, non importa la modalità (telematica o in aula). Essere iscritti all’università senza frequentare non permette di acquisire reale conoscenza, reali competenze tecniche e relazionali. Studiare online implica un impegno personale, un obbligo di frequenza delle video-lezioni e una relazione costante con il docente, disponibile sia in videoconferenza che nel campus. Il docente non è solo depositario del sapere ma costruttore attivo di conoscenza. Per questo in Unicusano abbiamo dato valore ad una didattica integrata.» dichiara il Magnifico Rettore, prof. Fabio Fortuna.

Università Cusano: la crescita esponenziale si fonda sul “valore aggiunto”

Ben 24 Corsi di Laurea sono attivi presso l’Ateneo di Roma. Da Ingegneria ad Economia, da Giurisprudenza a Scienze Politiche, da Psicologia a Sc. dell’Educazione, sono tante le possibilità di trovare il percorso adatto alle proprie esigenze, grazie anche al servizio di orientamento in entrata, valido supporto alla scelta universitaria. Ma come è cambiata l’offerta della Unicusano?

Nel 2013 sono stati introdotti i Corsi di Laurea triennale e magistrale delle facoltà di Psicologia e Ingegneria. Ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa dell’Ateneo, negli anni successivi, l’introduzione di numerosi curricula in campo ingegneristico.
Dall’anno accademico 2018/2019, l’Università Niccolò Cusano ha ampliato la sua offerta didattica con il corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche e i suoi 2 curriculum (Socio-giuridico e Psico-Educativo). Ad oggi si contano, oltre i 24 percorsi di Laurea, circa 200 master e corsi di perfezionamento e aggiornamento attivi.

Sul fronte iscrizioni, le immatricolazioni ai Corsi di Laurea della Unicusano sono cresciute del 20% rispetto al 2016, se invece si guarda al 2014 la crescita è del 118%, grazie anche all’introduzione di una offerta formativa variegata e sempre più in linea con le richieste del mercato. I corsi che negli ultimi anni hanno registrato un maggior numero di iscritti sono: Psicologia, Ingegneria e Scienze della Formazione ed Educazione.

Ad oggi l’Università Cusano è fiera di poter dire che circa 30 mila studenti l’hanno già scelta come la propria università e 22 mila sono quelli che hanno già conseguito una Laurea con Unicusano.

Una crescita che sottolinea come il successo sia fondato sul valore aggiunto che questa Università sa offrire ai suoi studenti; l’Ateneo sa attrarre per la buona reputazione, per i risultati raggiunti come il sesto posto ottenuto dai Laboratori di Ingegneria nella classifica VQR, che valuta la qualità della ricerca, per l’internazionalizzazione non solo in ambito formativo con la presenza di sedi all’estero, ma anche con importanti accordi imprenditoriali (ad es. l’accordo italo-russo con Techpromarma) e i progetti innovativi di ricerca a cui docenti e studenti partecipano attivamente.

Un successo che non è autocelebrazione. A dare valore al “sistema Unicusano” sono le storie dei laureati e studenti “Made in Cusano”, che si sono distinti per i traguardi raggiunti sia in ambito professionale, di imprenditoria che attività di ricerca. Ricordiamo, ad esempio, Dario Antoni vincitore del primo premio al contest Moto Days e laureando all’Università Niccolò Cusano presso la facoltà di Ingegneria meccanica; o  Alessio Gibellini, laureato in Economia all’Unicusano e che attualmente ricopre la posizione di Analyst presso Accenture Italia.

Tante storie di valore che puoi leggere direttamente sul sito dell’Ateneo… e ti assicuriamo che tutte valgono la pena di essere scoperte! 

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***