Lavoro e Formazione

Istituzioni di Diritto Romano: un valido manuale per il tuo esame!

I romani ci hanno consegnato in eredità il Diritto. Non è una materia antica. Non contempliamo il passato, studiando Istituzioni di Diritto Romano. Anzi, grazie a questa materia capiamo meglio la giurisprudenza attuale, soprattutto in campo privato, perché la nostra attualità giuridica è strettamente connessa con quanto accaduto secoli fa.
Viene naturale, allora, chiedersi: come prepararsi al meglio a questo esame, senza sottovalutare una materia tanto affascinante? Potrebbe essere molto utile approcciarsi al Manuale di Istituzioni di Diritto Romano a cura della Stu.g.e.s (Scuola degli studi giuridici, economici e sociali) ed edito dalla casa editrice dell’Ateneo Cusano.

Manuale di Istituzioni di Diritto Romano

Il Diritto Romano è una materia complessa che studia le norme che hanno costituito l’ordinamento giuridico romano per ben 13 secoli, dalla data della Fondazione di Roma fino alla fine dell’Impero di Giustiniano.
L’esame di Istituzioni di Diritto Romano è uno dei primi grandi ostacoli universitari, soprattutto perché richiede un grande sforzo mnemonico della terminologia e delle citazioni latine.
Il Manuale di Istituzioni di Diritto Romano è uno strumento valido, aggiornato e completo per lo studio di questa materia. Dal taglio pratico, esso offre un supporto sia agli studenti di Giurisprudenza sia ai professionisti del settore o a coloro che intendono affrontare le prove concorsuali.
Il Manuale di Istituzioni di Diritto Romano, proposto da Edicusano, analizza le fonti del Diritto Romano ponendo particolare attenzione ai Digesti di Giustiniano.
La prima parte del manuale è incentrata sullo studio dei soggetti di diritto (nati liberi, schiavi, famiglia romana) e i rapporti patrimoniali.
A seguire l’excursus sulla proprietà, il possesso, le obbligazioni e i contratti. Infine, vengono esaminate le varie tipologie successorie come la successione testamentaria, la comunione ereditata, la donazione, ecc. Il processo privato romano chiude gli argomenti del Manuale di Istituzioni di Diritto Romano.

Acquista il Manuale edito da Edicusano cliccando qui.

Istituzioni di Diritto Romano: come prepararsi all’esame?

Ecco alcuni piccoli consigli se state preparando l’esame di Istituzioni di Diritto Romano.

#1 Leggere e rileggere (tutti i giorni!) perchè non basta studiare sugli appunti di qualcuno, è necessario ripetere ogni giorno quello che avete studiato il giorno prima e leggere attentamente quello che studierete il giorno stesso.

#2 Porre attenzione ai termini latini.

#3 Dormire a sufficienza (almeno 7-8 ore a notte) così da essere sempre sul pezzo.

#4 Pianificare a lungo termine, ma usate il vostro metodo (ognuno ha il suo!).

#5 Confrontarsi con colleghi di corso perchè un dibattito è sempre utile!

Chi si ferma è perduto, ergo è l’ora di passare al Manuale di Istituzioni di Diritto Romano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *