Sport

Corsa dei Berberi. Torna l’11 maggio ‘Il Miglio di Roma’ per celebrarla

‘Il Miglio di Roma’ tornerà a Roma sabato 11 maggio. Si tratta della gara di mezzofondo su strada più importante in Italia su questa distanza (1609 metri). La gara è inserita nel calendario nazionale della Fidal e gode dei patrocini di Coni, Roma Capitale e della Regione Lazio.

Un evento che ripercorre la Corsa dei Berberi nell’ultima domenica del Carnevale Romano

La manifestazione è giunta alla quarta edizione ed è organizzata da Asd Atleticom. Scopo  dell’evento è quello di ripristinare in chiave moderna la storica tradizione romana della Corsa dei Berberi. Infatti, percorrendo la stessa si sono celebrati per quattro secoli l’ultima domenica del Carnevale Romano. I partecipanti potranno iscriversi  fino a giovedì 9 maggio pagando una quota di iscrizione di 10 euro. Nel corso del pomeriggio sono previsti tre eventi di E-Sports, realizzati in collaborazione con il Team QLASH, capitanato da Luca Pagano.

Non solo sfide tra i più importanti giocatori italiani di ‘Fifa’, ‘Formula 1’ e ‘Fortnite’ ma anche e soprattutto un test, la prima volta di sempre, di una gara in Combinata tra E-Sport e Corsa. Nel corso della mattinata si svolgerà anche la One Mile Minds, la sfida tra le Università con gare a squadre sulla distanza del miglio. Il Miglio di Roma è l’evento “madre” di un circuito di gare su questa distanza, ideato da Atleticom e organizzate con la collaborazione di realtà e istituzioni territoriali. Previste dal 2020 ulteriori tappe, tra cui certamente Firenze e Catania.

                                                                                                                                  Fonte DIRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *