La Dott.ssa Serenella Salomoni a Un Giorno da Ascoltare, spiega quando e perché un uomo ricorre a questa particolare richiesta: fare uno scambio di coppia.

Schiave d’amore

“I problemi arrivano quando un uomo propone uno scambio di coppia, come spesso mi è capitato di sentire da alcune coppie che ho avuto in terapia e la donna accetta nonostante la sua titubanza iniziale. Questa donne, chiamate anche schiave d’amore, sono quelle che si auto infliggono pene atroci pur di far contente il loro partner ma che poi si sentono male con loro stesse e iniziano anche a viver male il loro rapporto con l’altra persona. Una volta mi capitò di incontrare una coppia la cui donna aveva accettato questa richiesta di scambio da parte del marito anche se, in questo caso, lui non sarebbe andato a letto con un’altra ma avrebbe assistito solo al rapporto sessuale tra la sua donna e l’uomo scelto per provare questo brivido: la storia tra i due finì perché la donna si innamorò e si mise insieme all’altro ma anche la loro storia dopo poco tempo terminò. Lo scambio di coppia è una cosa veramente troppo trasgressiva, non si tratta di un giochino sessuale utilizzato in coppia né di pratiche diffuse come sadomasochismo o bondage ma di un meccanismo mentale molto più complesso che va a toccare sentimenti importanti come la gelosia.

Uomini che chiedono uno scambio di coppia

“Tuttavia non credo che un uomo non richieda lo scambio di coppia per gelosia, anzi: l’erotismo e il mettere in pratica la fantasia appartiene al cervello maschile mentre quello femminile magari fa fantasie più spinte ma poi le lascia incompiute. L’uomo invece vuole metterle in pratica, anche se ama la propria compagna e magari non si rende conto dell’importanza delle proposte fatte e talvolta anche della gravità e di tutte le conseguenze che potrebbero esserci  a seguito di una condivisione sessuale di coppia. Gli uomini che hanno questa inclinazione hanno dai quaranta anni in su, non sono mai uomini giovani che magari credono ancora nell’amore eterno, sono invece uomini che sono annoiati ed hanno bisogno di ringiovanire un po’ il rapporto di coppia provando l’ebbrezza di vedere la propria donna fare sesso con un altro uomo; queste persone vanno incontro ad un loop deleterio che non trova facilmente via d’uscita poiché se si inizia a fare una cosa oltraggiosa se ne vogliono fare sempre di più e di più nuove e tutto ciò porta la coppia a disintegrarsi in breve tempo.”