Attualità

Relax e libri: leggere ci rende più intelligenti e sereni!

I libri rendono più intelligenti, lo possiamo dire a gran voce! A testimoniarlo anche le Università del Sussex e l’Università di Berkeley in California. Dai loro studi e ricerche emerge che chi legge almeno 6 libri all’anno è meno soggetto a forme di stress, avendo come ulteriore beneficio anche una propensione più elevata alla crescita personale, alla resa scolastica o lavorativa. Un giovamento non indifferente, al quale si aggiunge il “saper instaurare migliori relazioni con gli altri” così come dichiarato dall’87% dei lettori assidui.
Leggere quindi fa bene alla salute, rende felici ed empatici, sviluppa curiosità…

5 benefici della lettura (prima di andare a dormire)

  1. Allena la memoria: ciò che viene appreso prima di andare a dormire, viene appreso e ricordato meglio. Inoltre leggere la sera è una vera palestra per la mente che previene il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come la demenza senile e il morbo di Alzheimer.
  2. Rasserena: leggere nel letto, riduce la produzione di cortisolo (ormone dello stress) e di conseguenza gli sbalzi d’umore, il nervosismo e gli stati depressivi.
  3. Concilia il sonno: la routine stimola il sonno, quale migliore buona abitudine di una lettura serale?
  4. Sviluppa creatività: leggere attiva la fantasia, la vitalità, le speranze. Immedesimarci nel protagonista di un romanzo, prima di andare a dormire, ci farà sognare sia ad occhi aperti che ad occhi chiusi.
  5. Rafforza l’autostima: la soddisfazione che deriva dal portare a termine un compito (ad es. leggere 10 pagina ogni sera prima di andare a dormire) è carburante per rafforzare l’autostima di grandi e bambini.

Edicusano e le letture consigliate (dalla collana Relax)

Sull’e-commerce della casa editrice della Niccolò Cusano, oltre ai libri e manuali di studio, c’è un’interessante collana da non sottovalutare: Collana Relax.

La Collana Relax include romanzi, racconti brevi, ecc rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeno. Gli amanti della lettura trovano in quest’area romanzi rosa, gialli, fantasy, raccolte di poesie che condurranno i lettori in mondi paralleli alla loro quotidianità: altri luoghi, altre vite, tra sogno e fantasia…

Un esempio sono i romanzi rosa Laska, un amore che salva l’anima e Quando Torni, editi da Edicusano, che sono diventati già dei piccoli casi editoriali di successo.

Potremmo dire, parafrasando un  noto detto, che qualche pagina al giorno toglie il medico di torno… un buon motivo per visitare edicusano.it e acquistare i libri della Collana Relax, non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.