Lavoro e Formazione

Master Psicologia Pediatrica: ecco come diventare psicologo pediatrico!

Psicologia Pediatrica: vi siete mai chiesti cos’è? La branca della psicologia che studia lo sviluppo infantile, a livello emotivo, per capire la percezione che i bambini hanno di se stessi, in rapporto all’ambiente che li circonda. Da un punto di vista applicativo, la psicologia pediatrica ha lo scopo di fornire un supporto e un sostegno psicologico al bambino malato e alla sua famiglia al fine di evitare traumi o disagi psicologici.

Come diventare Psicologo pediatrico?

Lo Psicologo pediatrico ha un ruolo decisivo. Il suo intervento coinvolge il bambini, le famiglie e le altre figure professionali e contribuisce a rendere più sopportabile il peso della malattia. Come diventare Psicologo pediatrico? Il master in Psicologia Pediatrica dell’Università Niccolò Cusano risponde proprio a questa esigenza e desiderio.

Master Psicologia Pediatrica

È un master di II livello, quindi per accedere è necessario essere in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico. Obiettivo del Master in Psicologia Pediatrica è formare i professionisti con un approccio multidisciplinare e integrato al supporto psicologico in età evolutiva.

Al termine degli studi, i corsisti saranno in grado di:
– Valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica
– intervenire sia nella fase di acuzie che nella convalescenza, durante la riabilitazione, nel follow up, monitorando gli esiti della malattia-trattamento chirurgico
– formulare la valutazione diagnostica e il progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in Ospedale che nella fase post-dimissione, riabilitativa e nel follow-up.

Gli sbocchi lavorativi del Master in Psicologia Pediatrica riguardano i seguenti settori: Servizi Sanitari Pubblici e Privati come Ospedali, Cliniche, ASL, Ambulatori, ecc, ma anche enti, associazioni, consultori.

Il Master online è articolato in video lezioni fruibili sulla piattaforma web dell’Unicusano, dispense scaricabili eventuali seminari di approfondimento. Le materie oggetto d’esame spaziano dalla psicologia dello sviluppo all’abuso e maltrattamento, dalla psiconeurologia alla psiconcologia pediatrica, dalla neuropsichiatria infantile agli tecniche di intervento dello psicologo in corsia.

Per maggiori info, compila il modulo e sarai ricontattato gratuitamente dai consulenti Unicusano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.