Lavoro e Formazione

Bando Erasmus Unicusano: come fare domanda?

Che cos’è Erasmus+? Un programma della Commissione Europea volto a promuovere opportunità di mobilità studentesca per migliorare le skils degli universitari. Se desideri partire anche tu per fare un’esperienza all’estero di 3-6 mesi, di seguito ti spieghiamo come fare domanda Erasmus all’Università Niccolò Cusano.

Tipologie di Bando Erasmus

In primis, facciamo chiarezza sulle diverse tipologie di Bando Erasmus+ a cui potresti candidarti:
Bando Erasmus Tesi di Laurea: riservato ai laureandi per l’assegnazione di borse di studio finalizzate allo studio dei temi trattati nella propria Obiettivo: svolgere la propria tesi presso Istituti partner, in linea con il proprio piano di studi.
Bando Erasmus Traineeship: le borse di studio sono destinate a studenti per svolgere un tirocinio formativo presso aziende partner all’estero per accrescere il proprio “saper fare”.
Bando Erasmus Mobilità Studenti: obiettivo finanziare periodi di studio all’estero al fine di partecipare ad attività didattiche presso università partner (frequentazione dei corsi, sostenimento di esami, ecc.).

Come fare domanda Erasmus all’Università Niccolò Cusano?

  1. Prendere visione del bando sul sito dell’Ateneo. Se desideri, ad esempio, partire per studiare dai 3 i 6 mesi in una università all’estero, ti consigliamo di consultare il bando mobilità studenti che trovi al seguente link. Qui troverai le destinazioni, i requisiti richiesti e la domanda da scaricare e compilare per candidarti.
  2. Contattare erasmus@unicusano.it per ricevere ulteriori informazioni su come fare domanda Erasmus all’Università Niccolò Cusano.
  3. Compilare il modulo di partecipazione.
  4. Inviare la domanda.

Al momento, è online il bando per l’assegnazione di 100 mensilità per lo svolgimento di attività connesse al programma Erasmus+ – Key Action 1 (mobility) (A.A. 2018/2019 – 2019/2020). Le mobilità potranno avere una durata compresa tra 3 e 6 mesi (esclusi i mesi di Luglio, Agosto e Settembre). I fondi finanziati agli studenti aderenti al Programma Erasmus+ non sono a copertura totale delle spese, sostenute dallo studente nel periodo all’estero, ma sono da intendersi come contributo ai costi che lo studente sosterrà per il suo soggiorno.

Requisiti Bando Erasmus Plus

  1. Essere regolarmente iscritto ad uno dei corsi di studio dell’Unicusano per l’anno accademico nel quale si intende usufruire della borsa
  2. Essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione
  3. Non essere residente nel Paese in cui intende svolgere il proprio periodo di mobilità
  4. Non aver già raggiunto, comprendendo i mesi per i quali si intende richiedere la mobilità, i limiti massimi imposti per le attività Erasmus+, stabiliti in mesi 12 per ogni ciclo di studi (24 nel caso di lauree magistrali a ciclo unico)
  5. Non beneficiare, per il medesimo periodo, di altri finanziamenti dell’Unione europea relativi alla mobilità internazionale

Erasmus: come inviare la domanda di partecipazione?

La domanda potrà essere presentata a mezzo PEC all’indirizzo unicusano@pec.it oppure di persona presso l’Ufficio Protocollo della sede centrale dell’Ateneo (Via don Carlo Gnocchi 3, Roma) o tramite raccomandata indirizzata a “Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, Via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma”, la busta dovrà riportare l’indicazione “Domanda partecipazione selezione Erasmus+”.

Il termine per l’invio della domanda di partecipazione è fissato per il giorno 5 aprile 2019. La selezione si svolgerà entro il 19 aprile 2019 presso la sede centrale dell’Ateneo, in Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma.

In bocca al lupo!

 

***LEGGI ANCHE: “Progetto Erasmus: quando a partire è lo staff dell’Ateneo!”***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *