Caso Mare Jonio, Cecile Kyenge, europarlamentare del PD, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Daniel Moretti su Radio Cusano Campus: “Ennesima vergogna, governo prenda atto che la politica dei respingimenti non funziona. La forzatura di Salvini ha un solo pericoloso risultato: mettere a rischio la sicurezza delle persone. L’UE dovrebbe imporre lo sbarco. Attacco di Salvini a Casarini? Salvini è in campagna elettorale e sfrutta la sua posizione di ministro. Do la mia piena solidarietà ai passeggeri e a tutto l’equipaggio. Di Maio? Da lui non mi aspetto niente, M5S ha perso totalmente credibilità. Di Maio può parlare, ma alla fine vedo che Salvini riesce a fare quello che vuole e come vuole”

Sul caso della nave Mare Jonio

“E’ l’ennesima vergogna –ha affermato Kyenge-. La politica dei respingimenti non funziona, dobbiamo prenderne atto. Ancora una volta la forzatura del ministro Salvini ha un solo pericoloso risultato: mettere a rischio la sicurezza delle persone, dal momento che se non sbarcano sono in pericolo perché con il mare mosso non si possono lasciare le persone lì. La nave della ong Mediterranea Saving Humans ha salvato 49 persone di cui 12 minori e va fatta attraccare subito. Prima ancora di iniziare a parlare della ripartizione dei migranti, l’Ue dovrebbe obbligare gli Stati membri a far attraccare le navi. Bisogna mettere subito al sicuro i passeggeri e l’equipaggio della nave. A tutti loro va la mia solidarietà. Bisogna mettere fine a tutto quello che stiamo vedendo. L’Italia deve ritornare quella di prima, che cammina a testa alta e mette i valori dell’umanità davanti a qualunque speculazione politica e qualunque campagna elettorale”.

Salvini ha attaccato Luca Casarini e definito la Mare Jonio ‘la nave dei centri sociali’

“Salvini è in campagna elettorale si sa, quindi mette in atto tutti i suoi strumenti, sfruttando la sua posizione di ministro dell’interno –ha dichiarato Kyenge-. Salvini ora ha anche il potere di far passare delle leggi che secondo me andrebbero verificate bene, per capire se sono in contraddizione con i principi della nostra Costituzione. Dopo l’aumento dei casi di estremismo e di odio in Europa, sarebbe il caso di ritornare all’etica della politica e chi è un leader politico dovrebbe capire che le parole hanno un peso. Bisogna che ci rendiamo conto che ciò che facciamo e diciamo ha un impatto diretto sulla popolazione. Quando è troppo è troppo. La responsabilità morale di molti politici è da condannare”.

Di Maio ha detto che non ci sarà un altro caso Diciotti

“Da Di Maio non mi aspetto niente, dice tutto e il contrario di tutto, diventa anche difficile seguirlo –ha affermato Kyenge-. Se ci aspettavamo tanto dal M5S al governo, oggi hanno perso totalmente la loro credibilità. Di Maio può parlare, ma alla fine vedo che Salvini riesce a fare quello che vuole e come vuole”.