20 capitoli per studiare il Diritto del Lavoro. Parliamo del recente Manuale di Diritto del Lavoro edito da Edicusano per la Collana di Studi Giuridici. Uno strumento di studio completo, aggiornato e dal taglio molto pratico per fornire supporto agli studenti, ai professionisti e a tutti coloro che necessitano di prepararsi in vista delle prove concorso. 

Manuale di Diritto del Lavoro

Dopo aver parlato delle precedenti pubblicazioni della Stu.g.e.s. in materia di manuali e studi giuridici, oggi affrontiamo il tema del Diritto del Lavoro.

Il Manuale di Diritto del Lavoro si concentra sulle tipologie di lavoro subordinato, dopo un’analisi delle fonti del diritto del lavoro, e sugli aspetti contrattuali, retributivi e di sicurezza sul luogo di lavoro. Temi di interesse sono anche quelli relativi la cessazione del rapporto di lavoro, gli ammortizzatori sociali, le assunzioni obbligatorie, l’organizzazione dell’attività sindacale e il diritto di sciopero.

Altri capitoli sono poi dedicati ai rapporti di lavoro “speciali”, al decentramento produttivo e alla somministrazione, al rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. E infine un intero capitolo del Manuale di Diritto del Lavoro è dedicato al “rito del lavoro”.

Il Manuale è un ottimo strumento di studio per acquisire capacità critica e pensiero analitico, per aumentare la proprietà di linguaggio giuridico e svolgere le professioni come notariato, magistratura e avvocatura.

Il diritto del lavoro è una materia in continua evoluzione. Se stai studiando questa materia per l’esame di stato o come materia universitaria, in vista del tuo prossimo esame, è probabile che possano esserti poste domande sul contratto a tutele crescenti e sulla tutela del lavoratore in caso di licenziamento. È importante conoscere anche argomenti e normative sul Jobs Act del lavoro autonomo, sui contratti di prestazione occasionale e gli appalti.

Per non essere impreparato, acquista ora il Manuale di Diritto del Lavoro su edicusano.it e inizia a studiare per il tuo domani!

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***