Lavoro e Formazione

Laboratori di Ingegneria: un documentario mostra l’eccellenza della Unicusano

Non è fantascienza. Siamo nel campus dell’Università Niccolò Cusano, in via don Carlo Gnocchi 3 a Roma. È qui che è stato girato il documentario sui laboratori di Ingegneria dell’Ateneo. L’eccellenza della formazione che diventa concreta.

Unicusano: ecco il documentario sui Laboratori di Ingegneria 

La dott.ssa Emanuela Saggiomo, Responsabile Ricerca & Sviluppo dell’Unicusano e supervisor del lavoro creativo, spiega che il video è nato dall’esigenza di mostrare, al vasto pubblico, le attività di Ricerca in campo ingegneristico.

Attività di ricerca che giornalmente vengono condotte proprio nei nostri laboratori, spazi innovativi interni al Campus Unicusano e dotati delle più moderne tecnologie, messe a disposizione di esperti ingegneri e volenterosi apprendisti.”

Il documentario è stato realizzato da Umana Creative Studio, web agency di Roma. I tratti distintivi? Sono evidenti: dinamicità delle immagini, emotional sound, unicità di un linguaggio multisensoriale che coinvolge dal primo istante.

E’ tutto reale in questo video, anche il simpatico robottino che spegne la luce dopo una giornata di lavoro? Non escludiamo che gli ingegneri dell’Ateneo siano già all’opera per progettare un assistente così!  🙂

I progetti di Ricerca dei Laboratori di Ingegneria

Ingegneria è il cuore pulsante dell’Ateneo. I laboratori contano sull’attività di oltre 50 unità di personale tra professori, ricercatori, dottorandi. Gli investimenti importanti, che l’Ateneo ha effettuato negli ultimi anni, hanno permesso di acquistare attrezzature di ricerca innovative e, alcune, uniche su tutto il territorio nazionale.

Tra i progetti di ricerca non possiamo non menzionare lo studio e la progettazione di prototipi industriali, ecosostenibili, lo sviluppo di metodologie in ambito bioingegneristico e biomedicale. Sono in corso, ad esempio, la realizzazione di un esoscheletro per il recupero funzionale della locomozione di pazienti in età pediatrica e due piattaforme dinamiche robotizzate per l’analisi ed il trattamento di disordini dell’equilibrio.

Non mancano partnership con grandi aziende come Ferrari, TechPromArma ed Elettronica Spa. Attivi anche numerosi progetti di Ricerca finanziati da programmi nazionali ed europei, come il PAINT-IT e HI-QUAD.

Perché studiare Ingegneria alla Unicusano?

Perché l’eccellenza della formazione e la qualità della docenza sono dimostrabili. Nel 2017, l’Ateneo si è aggiudicato il sesto posto nella speciale classifica Vqr, stilata dall’Anvur.

Eccellenza che investe anche gli studenti, giovani talenti che spiccano per brillantezza e traguardi raggiunti; come Dario Antoni, laureando di Ingegneria della Unicusano, che ha vinto il primo premio al Roma MotoDays con il suo progetto sul parabrezza che facilita lo scivolamento delle gocce di pioggia. E ancora, Edoardo Bachis, laureato della Cusano e oggi ingegnere meccanico in FCA.

Storie di laureati “Made in Cusano”. Storie di successo.

Studiare Ingegneria all’Università Niccolò Cusano vuol dire apprendere dai migliori e avere opportunità concrete per partecipare a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Per info sui Corsi di Laurea in Ingegneria clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *