Il green piace ai giovani. Infatti, si concentrano in Lombardia le imprese del settore guidate da under 35. 650 aziende con 1.200 addetti sulle 4 mila italiane con 8 mila addetti.

Sono 650 le aziende italiane guidate da under 35 con un occhio di riguardo al green

Secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese al 2018. Crescono del 2% in cinque anni le imprese giovanili lombarde rispetto al +20% di tutto il settore green e in Italia del 5% rispetto al +24%. “L’ambiente è un tema importante, legato alla qualità della vita delle nostre città”. Così ha dichiarato Guido Bardelli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi . “Un settore vicino ai giovani e proprio alle nuove generazioni cui ci rivolgiamo con questa manifestazione. Un’iniziativa dedicata al rispetto della natura e al riciclo dei materiali per nuovi utilizzi. Un vantaggio per l’economia circolare e per l’ecosistema”.

Casetta ecologica, progetti e assistenza per le imprese dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi alla terza edizione della mostra “Smart City: People, Technology & Materials”, ideata e organizzata da Material ConneXion Italia, patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da Anci, da Assolombarda e da AISM. In scena negli spazi di Superstudio 13 di Via Bugatti 9 e Via Forcella 13, la mostra inaugura al pubblico il 13 marzo, in occasione dell’inizio della Digital Week, e prosegue fino al 14 aprile, giorno conclusivo della Design Week.

Tra le tematiche più ricercate l’innovazione urbana e la connettività telematica

La collaborazione con i partner stimola proposte sui temi legati al cambiamento climatico. Non solo ma anche smart financing, efficienza energetica e mobilità sostenibile.  Il tutto ruota attorno a tematiche di innovazione urbana, connettività telematica, città inclusiva e soluzioni tecnologiche. Si tratta di migliorare la qualità del vivere quotidiano, economia circolare e nuova mobilità intra e interurbana.

Sono 213 a Milano con 408 addetti su un totale di 4 mila imprese green. 100 a Brescia con 138 addetti e Bergamo con 306 addetti su circa mille imprese del settore, circa 50 a Como con 60 addetti e Varese con 73 addetti, circa 40 a Monza con 45 addetti e 8 a Lodi con 7 addetti.

                                                                                                                                  Fonte DIRE