Lavoro e Formazione

Master in Tourism Management: un trampolino di lancio per lavorare nel turismo!

Le professioni del turismo sono tante, infatti il settore è in forte crescita. Nel nostro Paese è uno dei pilastri economici, rappresenta circa il 10% del PIL, grazie alle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche che abbiamo. Questo ci rende il Paese con maggior numero di siti, ben 49, inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità stilata dall’Unesco. Allora viene naturale chiedersi come “sfruttare” questa potenzialità e come lavorare nel turismo?

Tipi di turismo

Prima di capire come lavorare in questo settore, dobbiamo ricordare che oggi si distingue sempre più tra turismo ambientale, sostenibile e responsabile. Vediamone le differenze.

  • Turismo esperienziale: è il turismo che risponde ai nostri bisogni emozionali, in grado di narrare il territorio per offrire un’esperienza personalizzata ad un pubblico che condivide la stessa passione.
  • Turismo culturale: legato alla cultura locale di un posto, alla sua storia, arte, architettura, ecc.
  • Turismo sostenibile: è il turismo detto responsabile ed etico perché promuove un’attenzione maggiore alla natura con attività turistiche di rispetto della stessa.

Le competenze più ricercate nel turismo

Un settore non solo in crescita ma che evolve. Dove a far la differenza saranno sempre di più le specializzazioni e la formazione. Tra quelle più ricercate spiccano le competenze in ambito social media, marketing turistico, conoscenza di più lingue straniere. Dunque può essere molto utile un buon master in cui specializzarsi. Ad esempio, l’Università degli Studi Niccolò Cusano propone il master di I Livello in Tourism Management.

Master in Tourism Management

Il Master Unicusano si pone come obiettivo la formazione e aggiornamento di figure professionali specializzate nel management delle imprese turistiche, come quelle alberghiere, di ristorazione, agenzie viaggi, ecc.

L’eccellenza del Master in Tourism Management è confermata dal piano di studi articolato e di ampio respiro: gli argomenti trattati spaziano dai principi di economia alla comunicazione e marketing, dalla valorizzazione del patrimonio turistico alla legislazione turistica, ecc. Al termine del percorso di studi, ai più meritevoli potrà essere offerta la possibilità di attivare stage presso le aziende disponibili, previo colloquio di selezione.

Per ricevere maggiori info sul master online in Tourism Management, attivato dalla Unicusano, compila il modulo web con i tuoi riferimenti. Un consulente dell’Ateneo ti ricontatterà appena possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *