Lavoro e Formazione

Emotusologo: alla scoperta di una professione emergente!

Come diventare Emotusologo? L’analista del comportamento emozionale del volto sarà la professione del futuro. Una professione utile sia per chi lavora nel settore delle risorse umane per scegliere candidati sia per affiancare avvocati e psicologi nell’effettuare perizie in campo penale e civile. Una professione emergente, ma che vede in Italia già la nascita di un’associazione: A.A.E. (Associazione Nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto – Emotusologi). E proprio dalla partnership con A.A.E., l’Ateneo Niccolò Cusano ha attivato il Master di I livello in Tecniche di analisi della persona. Scopriamo meglio questo professionista.

Emotusologo: chi è e cosa fa?

È colui che indaga il comportamento emozionale di un soggetto, lavorando su materiale fotografico e video e per osservazione diretta. Avvalendosi di strumenti e tecniche per analizzare il comportamento altrui, l’Emotusologo ha anche il compito di orientare e sviluppare le potenzialità del soggetto.

Le aree di intervento, come descritto dall’Associazione Nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto – Emotusologi, sono le seguenti:
privata: individuale, di coppia, familiare, di gruppo;
scolastica: laboratori di gestione emozionale, creatività, consapevolezza corporea rivolti a bambini, adolescenti, giovani;
sociale: religioso, interculturale;
organizzativa: orientamento professionale e selezione del personale;
socio-sanitaria: presso aziende socio-sanitarie; consulenza al personale;
sportiva: consulenza tecnica per allenatori e giocatori.

Quindi i suoi compiti riguardano il saper redigere protocolli di codifica del volto ed effettuare consulenze professionali e cliniche.

Master Unicusano

Come diventare Emotusologo? Il master Unicusano di I livello in Tecniche di analisi della persona si svolge a distanza, tramite la moderna piattaforma e-learning, e prevede un ricco piano di studi.

Il piano di studi prevede le seguenti materie:

• Psicologia generale – Tecniche e metodologie di analisi delle espressioni facciali
• Psicologia generale – Tecniche e metodologie di analisi degli aspetti non verbali del parlato e del comportamento visivo
• Psicologia dinamica – Le tecniche in micropsicoanalisi
• Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale – Tecniche di comunicazione Psichiatria – Tecniche di analisi delle scienze sociali nella comunicazione simbolica
• Sviluppo sociale e culturale del bambino: metodologie per la comprensione delle variazioni comportamentali
• Sviluppo sociale e culturale del bambino: metodologie per la comprensione delle variazioni comportamentali
• Psicologia clinica – L’approccio fenomenologico -esistenziale alla diagnosi e all’intervento sulla persona
• Procedura penale – La Cross-examination
• Psicologia generale – Comunicazione non verbale e negoziazione
• Psicologia sociale- Tecniche psicologiche applicate al gruppo
• Psicologia generale – Tecniche sperimentali di CNV
• Sociologia delle dinamiche interpersonali
• Sociologia dei processi culturali e comunicativi
• Tesina finale

Il costo annuo del Master Emotusologo è di 1.700,00 euro in due rate di pari importo. È prevista una scontistica per i laureati Unicusano.

Se sei interessato a diventare Analista del comportamento emozionale del volto – Emotusologo, puoi compilare il modulo web con i tuoi dati e sarai ricontattato da un consulente dell’Ateneo che ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *