Lavoro e Formazione

Edicusano pubblica il manuale di Diritto Civile!

Se siete studenti della facoltà di Giurisprudenza è molto probabile che vi siate interrogati (almeno una volta) sulla differenza tra diritto civile e diritto privato. Mentre il diritto privato regola i rapporti tra privati (include, quindi, anche il diritto commerciale, il diritto del lavoro ecc.); il diritto civile comprende sostanzialmente la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone, della famiglia, delle successioni e della responsabilità civile.

Chiarita questa differenza, la domanda successiva è: dove studiare Diritto Civile in vista dell’esame o di un concorso? Vi suggeriamo il Manuale di Diritto Civile edito dalla Scuola degli Studi Giuridici, Economici e Sociali (Stu.g.e.s).

Manuale di Diritto Civile – Edicusano

Scopriamo la sezione manualistica di Edicusano. Abbiamo parlato in precedenza dei Manuali di Diritto Tributario, Diritto Pubblico, Procedura Civile, Diritto Costituzionale, Storia Economica, Diritto Commerciale, Procedura Penale, Filosofia del Diritto… New entry, nella collana di Studi Giuridici della casa editrice dell’Ateneo di Roma, è il Manuale di Diritto Civile, pubblicato recentemente e acquistabile su edicusano.it .

Dal taglio pratico, questo strumento è utile per studenti e professionisti che devono affrontare le prove di concorso.

19 capitoli suddivisi in due parti per approfondire i temi del diritto civile. Nella prima parte sono analizzati i concetti di fatto, atto e negozio giuridico. In particolar modo il focus è sul contratto e le cosiddette vicende patologiche (simulazione, nullità, annullabilità dei contratti, rescissione e risoluzione). Chiudono la prima parte del Manuale di Diritto Civile, l’analisi sulla responsabilità contrattuale e la legislazione sui diversi tipi di contratto esistenti.

Nella seconda parte sono analizzati gli istituti della responsabilità extra-contrattuale e dell’illecito civile, le principali fattispecie di responsabilità oggettiva e di responsabilità indiretta, responsabilità processuale aggravata di matrice processual-civilistica. L’ultimo capitolo è invece dedicato al danno, dalla sua valutazione al risarcimento.

Puoi acquistare il Manuale di Diritto Civile sull’e-commerce della casa editrice. Inizia ora ad investire sulla tua formazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *