Siamo stati tutti protagonisti di una storia d’amore, almeno una volta nella nostra vita. Eppure l’amore ha così tante sfumature e le parole non sono mai sufficienti a spiegare quei sentimenti in fasce, ogni volta unici e irripetibili. Un libro potrebbe fare al caso tuo. Un’idea originale per dichiarare il tuo amore. In fondo, cosa c’è di più romantico del leggere insieme, davanti al camino e a un buon bicchiere di vino, il vostro romanzo preferito? Quindi se sei in cerca di idee regalo per San Valentino, ti suggeriamo 5 titoli dedicati all’amore per la festa degli innamorati.

Libri come idee regalo per San Valentino

  1. Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman. Una storia diventata poi un film, due ragazzi ebrei (Oliver ed Elio) che si amano sullo sfondo della riviera ligure in una calda estate degli anni ‘80. Perfetto per chi ha una visione moderna, dove l’amore è tra anime piuttosto che tra genere.
  2. Le affinità elettive di Johann W. Goethe. L’amore è soggetto anche alla chimica, questo classico lo ricorda perfettamente. Due coppie, sentimenti forti e contrastanti, equilibri labili. Perfetto per i partner che vivono fuori dagli schemi.
  3. Quanto torni di Erica Surace. Un’eroina che insegue i propri sogni tra Berlino e Londra, senza la paura di amare qualcosa di diverso. Lei estroversa e lui introverso. L’Erasmus fa da cornice al loro amore. Perfetto per i giovani coraggiosi.
  4. La presenza di Orfeo di Alda Marini. Una splendida raccolta di poesie, un inno d’amore e passione che travolge e trasforma. Perfetto per gli amanti.
  5. Prometto di perderti di Valeria Imbroglio e Simona Voglino. È tratto dalla storia vera di dj Fabo. Un libro che narra la bellezza della vita e la forza dell’amore che non possono essere spezzati dalla morte. Tutto va oltre il tempo e lo spazio per abitare l’essenziale. Perfetto per gli inguaribili romantici.

Se invece siete una di quelle coppie conflittuali, un passatempo antistress e terapeutico sono i libri da colorare per adulti: piccoli quaderni con disegni, esercizi, giochi. Utili per rilassarsi, per restare nel presente ed avere effetti positivi sull’umore. Quindi, prendete pennarelli e matite e iniziate a colorare e disegnare per riscoprire la bellezza del vostro amore

Le idee regalo per San Valentino sono davvero tante, ma regalare la cultura vale molto di più. Quest’anno scegli un libro. 

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***