Fabrizio Berardi, Presidente dell’Associazione Illuminamatrice racconta della nascita del progetto nel 2017 grazie a un gruppo di amici che volevano dare una mano a ricostruire il tessuto sociale della città di Amatrice, distrutta dal sisma del 2016.

Fabrizio aveva un piccolo camping con ristorante annesso, “Lo Scoiattolo”, che inizialmente aveva resistito alla forte scossa di agosto 2016 ma che poi, con le altre scosse di ottobre, non ha retto ed è diventato inagibile. Nel frattempo Le Cirque du Soleil, tempo prima, aveva lasciato un capannone dismesso che prontamente è stato preso dal gestore del ristorante, messo completamente a nuovo ed utilizzato ora sia come ristorante sia come luogo di aggregazione, dove poter assistere anche ad importanti concerti organizzati dai ragazzi dell’associazione.

La speranza è quella di poter allargare il progetto anche nelle altre zone limitrofe devastate dal sisma del 2016 come Accumuli e Arquata del Tronto e Fabrizio insieme agli altri ragazzi di Illuminamatrice ce la sta mettendo tutta per far sì che si possa espandere sempre di più e si crei così maggiore aggregazione fra le persone del posto o almeno fra quelle che sono rimaste. La situazione ad Amatrice è ancora critica, ci sono ancora molte macerie e case crollate in bella vista ma secondo Fabrizio non bisogna buttarsi giù, anzi! Bisogna reagire e far sì che ci siano sempre più persone che fanno visita anche solo in giornata in questi bellissimi posti immersi dal verde, quale appunto Amatrice stessa. Per far sì che tutto ciò si realizzi nel più breve tempo possibile, è stata realizzata anche un’altra splendida iniziativa che, non a caso, prende piede il 14 febbraio, giorno di San Valentino: un giorno importante per donare un po’ del proprio cuore anche a chi quel cuore lo ha perso tra le macerie.

“Abbiamo accolto anche una nuova idea recentemente, di una ragazza Claudia Conti, originaria di Porto Sant’Elpidio ma che vive a New York dove gestisce un’agenzia di comunicazione: ci sono molti artisti che collaborano con lei che si sono dati da fare per creare delle opere che poi sono acquistabili  tramite asta online dal 14 febbraio su ebay e per vederle si può andare su: https://www.facebook.com/amatricetorn/”