La notizia è di martedì ma i dettagli sono emersi solo ieri, in tarda serata. Una lettera scritta da don Giacomo Martino, il sacerdote responsabile dell’ufficio Migrantes della Caritas di Genova, e che ha inviato ai suoi amici.

Prince Jerry è il giovane 25enne nigeriano travolto martedì da un treno a Tortona

“Cari tutti, ieri sono stato tutto il giorno a Tortona- scriveva ieri sera don Giacomo- uno dei nostri ragazzi di Multedo, Prince Jerry, dopo essere stato diniegato prima di Natale e scoprendo che non avrebbe potuto contare neppure sul permesso umanitario che è stato annullato dal recente decreto, si è tolto la vita buttandosi sotto un treno”. Prince Jerry è il giovane 25enne nigeriano travolto martedì da un treno a Tortona, nell’alessandrino. Era stato ospite del centro di accoglienza di Multedo, la cui apertura aveva scatenato veementi polemiche a fine 2017.
“Ho dovuto provare a fare il riconoscimento di quanto era rimasto di lui- scrive ancora il sacerdote- è stato un momento difficile, ma importante perché ho ritenuto di doverlo accompagnare in questa sua ultima desolazione. Vi scrivo perché abbiamo deciso di portarcelo su a Coronata e seppellirlo nel cimitero lassù”.

A Coronata, quartiere collinare del ponente genovese, sorge il campus della chiesa genovese dove i migranti imparano l’italiano, l’educazione civica e vengono avviati a un mestiere attraverso delle vere e proprie borse lavoro. I funerali di Prince Jerry saranno celebrati dallo stesso don Giacomo venerdì mattina alle 11.30, nella chiesa dell’Annunziata, in centro a Genova. “Quanti vorranno e potranno essere presenti saranno il segno dell’ultimo abbraccio terreno a questa vita così desolata. Una preghiera per lui e la sua famiglia”, conclude il responsabile di Migrantes.

                                                                                                                                             Fonte DIRE