Dall’anno accademico 2018/2019, l’Università Niccolò Cusano amplia la sua offerta formativa con il corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche.

2 nuovi curriculum, dunque, nella didattica dell’Ateneo romano:

  • Socio-giuridico: il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Socio-Giuridico – dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di formare professionisti con competenze di tipo psicologico, sociologico e giuridico idonee ad operare in contesti socio-assistenzali e giuridici.
  • Psico-Educativo: il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Psico-Educativo ha lo scopo di formare professionisti con competenze di tipo pedagogico, sociali, psicologiche idonee ad operare in contesti socio-assistenzali e psico-educativi.

Entrambi i curricula permettono di affrontare le differenze di genere, l’inclusione, la disabilità, la multiculturalità della società, ecc.

Qui, la sintesi del piano di studi.

Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche: sbocchi professionali e lavorativi

Al conseguimento della laurea magistrale Scienze Pedagogiche, i laureati potranno ricoprire i seguenti ruoli:

  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze pedagogiche e psicologiche – (2.6.2.5.2)
  • Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare – (2.6.5.3.2)
  • Consiglieri dell’orientamento – (2.6.5.4.0)
  • Pedagogista (Legge 2443 del 20/12/2018)

In particolar modo:

  • Il Pedagogista psico-educativo può intervenire in contesti educativi e sociali per fare prevenzione, diagnosi, dare attività di assistenza e consulenza, trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito cognitivo, educativo, culturale e pedagogico rivolte alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità.
  • Il Pedagogista socio-giuridico, invece, si occuperà dell’iter formativo e riabilitativo di persone che vivono situazioni personali sociali e giuridiche difficili coordinando educatori sociali ed rieducativi, i sociologi junior e gli educatori sociali triennali.

Con l’Università Niccolò Cusano, l’eccellenza dei servizi e la qualità della docenza vanno di pari passo. Grazie all’innovativo sistema integrato, online e in presenza, potrai decide tu come, dove e quando frequentare le lezioni univerisitarie nel campus a Roma oppure direttamente da casa, nella tua città.  Per maggiori info, puoi compilare il form o visitare il sito www.unicusano.it 

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***