Come trovare lavoro a 40 anni? Se te lo stai chiedendo, probabilmente, hai bisogno di cambiare lavoro nel nuovo millennio, dove le regole del gioco sono ampiamente cambiate rispetto al passato e dove il successo dei social ha sparigliato carte che fino a poco tempo fa avevano senso.

La buona notizia di cercare lavoro a 40 anni è che c’è vita dopo gli “anta”. Non è come in passato, dove rimettersi in gioco oltre una certa età era impensabile. Adesso esistono tantissime nuove professioni e, se hai l’intelligenza di impararne per bene una, sei appetibile quasi quanto un ventenne.

Diciamo “quasi” perché, e questa è la cattiva notizia, non costi quanto un ragazzo. Il trattamento economico di un professionista non può essere equiparato a quello di un neo-laureato. Con questa guida imparerai il modo per farti rispettare sotto questo punto di vista senza, per questa ragione, perdere di appeal per le aziende.

Non ti resta che sfruttare la tua pausa pranzo per leggere fino alla fine questa guida su come trovare lavoro a 40 anni. Buona lettura.

Come trovare lavoro a 40 anni è qualcosa che conviene sapere sempre. Se sei in quella fascia d’età, però, conviene ancora di più perché l’impresa non è impossibile ma va affrontata nel modo giusto e con le giuste informazioni.

La società moderna

Importanti studi di Psicologia Sociale dimostrano che l’evoluzione della società moderna ha modificato anche la percezione dell’età. Cosa significa? Che la prima cosa da sapere se vuoi sapere come trovare lavoro a 40 anni, è che questa fascia d’età è mutata.

I quarantenni di una generazione fa o, ancor più, di due generazioni fa non sono come te. Ha subito un forte incremento il tempo medio di vita. Grazie all’evoluzione della medicina e al boom della prevenzione, infatti, è più facile morire dopo gli ottanta che dopo i sessanta. Questo “allunga” tutto.

La durata media di una carriera, infatti, è mutata. A 40 anni sei nel pieno della crescita e non più in quella fase di maturità in cui o raccogli i frutti dei sacrifici o devi fare i conti con un fallimento lavorativo.

Trovare lavoro a 40 anni

Chiarita questa premessa sul come trovare lavoro a 40 anni, entriamo nel vivo di come muoversi e di quali scogli evitare.

Credibilità

Quando sei intento a scrivere un curriculum vitae a 40 anni devi sottolineare questo aspetto della tua professione. Metti in secondo piano i titoli di studio, si presume che tu li abbia se stai già lavorando da u po’. Conta, invece, molto spiegare perché si fidano di te.

Racconta degli incarichi che hai avuto o che ricopri ancora e mostra le sfide a cui sei stato sottoposto e che hai vinto. Un esempio di esperienza lavorativa di responsabilità è l’aver ricevuto l’incarico di avviare una nuova filiale e l’averlo fatto con profitto per l’azienda.

Contatti

Questo è il surplus che hai rispetto ai giovani. Avere esperienza lavorativa maturata significa aver agito per anni (o decenni) nel mondo del lavoro. Questo significa che conosci professionisti e che hai saputo tessere con loto rapporti profittevoli.

Aver saputo creare un network di contatti lavorativi non è solo un merito formale da sfoggiare in fase di colloquio ma è un vero e proprio tesoretto da “spendere” quando discuti della tua retribuzione. Portare contatti ha un valore che deve essere riconosciuto anche economicamente.

Risultati

Altra cosa da sapere su come trovare lavoro a 40 anni è il non cercare di celare l’età ma, anzi, cercare di metterla in primo piano invertendo la questione. Non sei giovane? Vero ma sei anche uno che, nella sua carriera, ha già raggiunto determinati obiettivi.

Mostrare i risultati ottenuti in carriera toglie rischio alla scommessa dell’azienda che sta valutando di assumerti. Su un giovane ci sono tanti vantaggi (anche solo fiscali) ma anche tanti dubbi. Sarà un lavoratore serio? Sarà davvero preparato? Reggerà la pressione? Tutto questo non ti riguarda perché hai già una tua storia a rispondere.

Conoscenza

Altro vantaggio su una risorsa umana giovane è la testa. Un ragazzo non ha ancora tutte le strategie chiare e si perde per poco. Sono tanti, infatti, i neo-laureati che arrivano ad un colloquio di lavoro senza conoscere l’azienda per cui lo stanno sostenendo. Tu informati.

Mostrare di conoscere la storia di un brand è un punto in più in fase di valutazione perché dimostra serietà ma anche perché fa risparmiare tempo nel vostro inserimento. Se sai dove vai, puoi già iniziare a lavorare senza presentazioni e, quindi, puoi già essere produttivo.

Come trovare lavoro con LinkedIn

Non è obbligatorio sapere come trovare lavoro a 40 anni rinunciando ai vantaggi di essere giovane. Cosa significa? Che oltre ai vantaggi esposti sopra, devi conoscere le potenzialità occupazionali dei social network come le conoscono, in modo naturale, i millenials o i ragazzi della generazione z.

Creare un profilo

Il primo passaggio per usare LinkedIn per trovare lavoro è creare un profilo nel modo corretto. Non devi trasferire in digitale il tuo curriculum vitae, questo lo crede solo chi non conosce questo strumento. Un buon account ha le competenze e la storia ma anche tutta una serie di contenuti multimediali che ogni giorno confermano la professionalità.

Un consiglio per avere un profilo killer su LinkedIn è quello di copiare. Sembra strano ma non lo è. Individua professionisti simili alla tua figura ma che hanno l’impiego che tu vorresti e copia le loro strategie. Commentano articoli di attualità? Aggiornano spesso il profilo con nuovi master? Postano video loro in cui danno consigli pratici? Caricano post con i risultati lavorativi raggiunti? Fai quello che il primo della classe fa e sarai considerato bravo come lui.

Cercare le referenze

La forza di LinkedIn è che si basa su una comunicazione di competenze, conferme e referenze. Dire di avere certe skills presume che qualcun altro lo confermi. Non solo. Chi ha lavorato con te e chi lo fa ancora può davvero aiutarti. Come?

Ogni esperienza lavorativa può essere commentata dai soggetti coinvolti. Il resoconto di come hai lavorato per un’azienda su LinkedIn vale molto più di tante tecniche comunicative. A 40 anni, se ti muivi bene, potresti avere una bella rete di “racconti” su di te come professionista.

Iscriversi ai gruppi giusti

I gruppi di LinkedIn sono tanti e sono utilissimi. Individuare i gruppi LinkedIn del settore è un passaggio chiave per essere informato su tutte le novità che possono interessarti ma anche per muoverti tra colleghi ed addetti ai lavori.

In questo contesto individui i profili di colleghi da seguire e copiare e sempre qui puoi scoprire aziende di settore a cui candidarsi se hai intenzione di guardarti intorno perché il tuo attuale posto di lavoro ti sta stretto.

Formazione

Quello che abbiamo mostrato in questa guida su come trovare lavoro a 40 anni sfruttando LinkedIn non è che la punta dell’iceberg. Saper usare LinkedIn professionalmente è materia da studiare e da capire. Ecco perché ci sono tantissimi corsi online di qualità, come il corso base di LinkedIn di iWebyou, che con video di poche ore ti spiegano fattivamente tutti i trucchi di questo social network del lavoro. Considera l’investimento di tempo e di denaro.

*** Cercando informazioni su come trovare lavoro a 40 anni, forse  ti interessa anche leggere questo articolo sull’importanza del personal branding nel colloquio del lavoro ***