Formazione universitaria online. Alla scoperta dello scenario evolutivo del settore education. Intervista a Roberto Monti – Università Niccolò Cusano.

TEAM UNICUSANO
Team Unicusano – Ufficio R&S

Nel panorama delle Università Telematiche come si distingue la Unicusano?

L’Università Niccolò Cusano è la miglior Università Telematica in Italia perché unico Ateneo nel sistema universitario ad aver dato valore ad una didattica integrata. Da noi lo studente ha la possibilità di personalizzare la modalità di studio scegliendo di frequentare le lezioni in aula nel Campus di Roma o seguirle online, quando e dove preferisce. Il connubio tra tradizione e innovazione è la scelta vincente, confermata dal numero degli iscritti e dalle carriere dei nostri laureati.

Spesso si dice che la formazione universitaria online è per un target adulto. Voi come vi ponete?

Se desideriamo che i nostri figli abbiano voglia di formarsi e andare all’Università, la strada è innanzitutto parlare la loro lingua. L’aspetto online e digitale è imprescindibile per loro e quindi anche per una Università che mira a formare giovani pronti a inserirsi nel mondo del lavoro. Noi alla Cusano lavoriamo proprio in questa direzione.

La generazione Z, nativi digitali, non è abituata a percorsi tradizionali d’apprendimento che tralascino le nuove tecnologie. Per coinvolgere questo target è importante offrire un’esperienza interattiva, dinamica e personalizzabile secondo le proprie abitudini ed esigenze; come avviene già in altri settori, si pensi alla musica con Spotify, agli acquisti con Amazon, al cinema con Netflix. La formazione online è il presente e il futuro del sistema universitario.

Progetti per il futuro della Cusano?

A marzo 2019 inaugureremo la nuova sede, un edificio moderno con ampi spazi ricreativi e di apprendimento. Al termine dei lavori, il nostro Campus potrà contare 54mila mq di struttura e 60mila mq di aree verdi. Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati: innalzare ancora di più la qualità della didattica per competere con gli standard delle università estere; rafforzare le partnership imprenditoriali attuali e stipularne altre, sia per sostenere la ricerca scientifica, sia per offrire opportunità professionali ai nostri laureati. Obiettivo ambizioso del nostro Ateneo è 1 laurea = 1 lavoro.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***