Il 6 gennaio torna Domenica al Museo al Parco Archeologico di Ercolano, appuntamento mensile con ingresso gratuito nei siti archeologici e nei musei statali. Seppellita assieme alla città di Pompei con l’eruzione del Vesuvio del 79, Ercolano rappresenta una dei punti di maggiore interesse dal punto di vista archeologico e culturale. Proprio per questo, si vuole invitare i visitatori a godere del Parco in maniera gratuita. Visitato circa da 300mila turisti l’anno, il sito archeologico è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell’UNESCO nel 1997.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Parco di Ercolano e la Pro Loco

In arrivo al Parco, in attesa di ricevere il biglietto gratuito per l’accesso all’area archeologica, volontari della Pro Loco offriranno ai visitatori del Parco Archeologico bevande calde e dolci. Inoltre, saranno fornite informazioni utili per la visita agli scavi e al territorio ercolanese. L’iniziativa è frutto dell’accordo tra il direttore del Parco Archeologico, Francesco Sirano, e il presidente della Pro Loco Hercvlanevm, Luca Coppola.

Con l’ingresso al sito archeologico, i visitatori potranno anche avere accedere gratuitamente alla mostra SplendOri. Si tratta di un’esposizione di beni di lusso fra cui gioielli e cimeli. Ma non solo, perchè la mostra vuole raccontare anche il lusso negli ornamenti ad Ercolano esposti nell’Antiquarium del Parco di Ercolano. Saranno esposti circa 100 tra monili e preziosi presentati al pubblico sul luogo stesso del ritrovamento. Sono questi oggetti portatori di messaggi, appartenuti agli antichi ercolanesi, alcuni ritrovati con gli abitanti nel tentativo di porli in salvo dalla imminente catastrofe dell’eruzione, altri ritrovati nelle dimore dell’antica città.

                                                                                                                                                                         fonte DIRE