Sei alla ricerca del miglior manuale di diritto pubblico? Scopri il recente volume edito da Edicusano e i nostri consigli su come studiare la materia con semplicità!

Miglior libro per studiare Diritto Pubblico

Il Manuale di Diritto Pubblico, edito da Edicusano, fa parte della Collana di Studi Giuridici dell’Ateneo Niccolò Cusano. L’opera si propone come uno strumento di studio aggiornato e completo, di taglio pratico, volto a fornire un supporto indispensabile per gli studenti, per i professionisti di settore e per coloro che intendono affrontare prove di concorso.

Il Manuale di Istituzioni di Diritto Pubblico approfondisce le nozioni giuridiche fondamentali in 5 parti:

  • la prima parte esamina il Diritto e l’Ordinamento Giuridico, le fonti del diritto, l’Ordinamento Internazionale, l’Unione Europea, lo Stato e le forme di governo;
  • la seconda parte è incentrata sull’Ordinamento della Repubblica, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale e l’Ordinamento Giudiziario;
  • nella terza ritroviamo le Regioni e agli Enti locali, come Province, Comuni, Città Metropolitane e i rapporti tra Stato ed Enti territoriali;
  • ai Diritti e alle Libertà fondamentali, è dedicata la quarta sezione;
  • la quinta e ultima parte invece analizza la Pubblica Amministrazione, in particolare l’attività, gli atti e i provvedimenti della P.A.

Perché possiamo considerarlo il miglior manuale di diritto pubblico?

Il volume rappresenta uno strumento indispensabile ed esaustivo sulla materia in oggetto e per l’apprendimento di un metodo di studio che assicuri capacità critica ed analitica, comprensione e uso del linguaggio giuridico, competenze giuridiche soprattutto per le professioni di notariato, magistratura e avvocatura.

Come studiare Diritto Pubblico con semplicità?

Studiare Diritto pubblico può sembrarti molto complicato senza un ottimo metodo che ti aiuti a ricordare più informazioni possibili per arrivare all’esame sereno e preparato.

In primis, ricorda che ogni metodo necessita dell’essenziale. Impara a sottolineare le nozioni importanti con colori diversi, determinando una scala di priorità, e a ripetere ad alta voce come un vero oratore. Questa ricapitolazione andrebbe fatta per singolo capitolo; alla fine ripeti tutto interamente. Altro passo necessario è creare degli schemi per parole chiave ed associazioni. Questa tecnica è utile per ripassare velocemente lo studio del Diritto Pubblico. Una copia della costituzione a portata di mano sarà poi fondamentale per avere esempi concreti di applicazione. Infine, vi suggeriamo di leggere le pagine di politica sui quotidiani per apprendere la terminologia usata per il Diritto Pubblico.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***