Allo storico quartiere di San Lorenzo di Roma arriva HER: She Loves San Lorenzo Winter 2018 Edition. Un festival di quartiere dedicato all’arte, ai dati e alla cultura dei dati. L’iniziativa  avrà luogo dall’8 all’11 dicembre.

Un festival nato per promuovere un diverso utilizzo dei dati che quotidianamente produciamo

Scopo del progetto è favorire un’esplorazione collettiva delle potenzialità dei dati che ogni giorno produciamo e trasformarli in un bene comune al servizio di tutti. Tutto ciò è finalizzato a favorire un’esplorazione collettiva delle potenzialità dei dati che ogni giorno produciamo, trasformandoli in un bene comune al servizio di tutti. Prodotto della riflessione decennale degli organizzatori sul ruolo dei dati digitali nel mondo contemporaneo, il progetto, promosso dal centro di ricerca HER-Human Ecosystems Relazioni, è curato da Arianna Forte. Salvatore Iaconesi e Oriana Persico hanno curato la direzione artistica e scientifica. “Chi e’ il mio vicino? Come posso farmi aiutare, come stare insieme e vivere felici nel quartiere?”. Le informazioni contenute nei nostri smartphone, fissate in algoritmi di social network, possono essere usate per restare umani in un mondo sempre più digitale, utilizzando però tutte le potenzialità della tecnologia.

Fra le tematiche affrontate dal festival le fake news e umani digitali. Inoltre, si parlerà di cambiamenti climatici e intelligenza artificiale. HER racconterà tutti questi argomenti in apertura del festival, l’8 dicembre, al MACRO Asilo con un’intervista al filosofo Aldo Masullo. Domenica 9 dicembre è la volta di un ‘vernissage distribuito’ delle opere accolte nel quartiere. Sarà possibile esplorare le opere con una ‘Passeggiata rituale’, per arrivare a discutere di disinformazione al tempo dei social network.

Si parlerà di fake news e androidi, e di progetti che vogliono cambiare il modo di fare informazione

Il giorno dopo, lunedì 10 dicembre, in collaborazione con il Cnr, si terrà la tavola rotonda ‘Disinformazione e società’ in cui sarà presentato il progetto europeo di ricerca ‘SMART-Study on The Mechanisms that shape Social Media and their impact on Society’ per raccontare disinformazione e fake news, loro implicazioni, metodi e tecnologie usate per combatterle nell’ambito di un’infosfera europea capace di contribuire alle liberta’ e ai diritti dei cittadini. In chiusura, martedì 11 dicembre, al RUFA Space-Rome University of Fine Arts, in programma un incontro tra arte e scienza sui cambiamenti climatici in atto, con una tavola rotonda a cura di Elena Giulia Rossi e Pier Luigi Capucci intitolata ‘Alla ricerca dei dati/Looking for Data’.

 

                                                                                                                                                 Fonte DIRE