Il 21 novembre è la Giornata internazionale degli alberi. In virtù di quest’occasione l’assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed il Servizio Giardini di Roma Capitale organizzano una visita guidata gratuita all’interno di Villa Borghese. Una camminata per conoscere gli alberi e il grande patrimonio ambientale custodito all’interno di uno dei parchi storici piu’ belli della Capitale.

Una passeggiata all’interno di Villa Borghese per festeggiare la Giornata internazionale degli alberi

L’appuntamento è alle 9.30 al piazzale del Museo Borghese, dove inizierà la visita. Ai partecipanti verrà  illustrata l’importanza degli alberi per il miglioramento della qualità dell’aria ed i loro ritmi di vita. Si attraverserà la valle del Graziano per ammirare i platani cinquecentenari e si farà una tappa presso il grande leccio monumentale salvato, con l’intervento gratuito di una equipe di esperti, da un attacco di parassiti che ne avevano compromesso la salute. A conclusione della passeggiata ci sarà  la messa a dimora un albero donato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.

“Vogliamo sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale svolto dagli alberi nel riequilibro delle emissioni inquinanti, nel miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città. Ma, soprattutto, vogliamo coinvolgerli sempre di più nelle azioni mirate alla cura del verde e alla forestazione urbana che stiamo mettendo in campo. Infatti, si tratta di un percorso di partecipazione che ci sta a cuore e che abbiamo avviato da tempo, per esempio, con il nuovo Regolamento del Verde Urbano scritto articolo per articolo con il contributo delle associazioni di categoria”, dichiara l’assessora alla Sostenibilità. Ambientale Pinuccia Montanari. Inoltre, l’appuntamento si ripeterà anche sabato 24 novembre per un’altra passeggiata guidata nel magnifico parco romano.

                                                                                                                                              Fonte DIRE