Alternanza scuola – lavoro: Francesca e Rachele, del Liceo Psicopedagogico Gassman, hanno scelto di trattare il tema relativo all’importanza della comunicazione in famiglia, tra i tanti proposti dalla redazione.  La decisione delle studentesse potrebbe essere collegata ad una necessità di ritrovare il dialogo coi genitori e all’importanza di mantenere immutati i rapporti, nonostante l’apertura emotiva che ne consegue.  

Le attività svolte, a Radio Cusano Campus, sono state di ricerca, speakeraggio e scritturazione dell’articolo che segue, all’interno del quale leggerete il racconto diretto delle ragazze.

Il lavoro scritto di Francesca e Rachele

All’interno dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta presso l’università Niccolò Cusano, abbiamo conosciuto la redazione della radio e collaborato con loro. Ci sono stati proposti una serie di temi e tra questi ne abbiamo scelto uno, incentrato sul rapporto genitori-figli, per sottolineare le differenze interne alle nostre famiglie ed esplicare il nostro punto di vista.

Successivamente abbiamo condotto delle interviste e abbiamo chiesto a tre compagni di scuola quale fosse la loro situazione. Le domande, nel dettaglio, sono:

  1. Come si dialoga all’interno della tua famiglia?
  2. Come vorresti che fosse, cosa cambieresti?
  3. Come instaureresti un rapporto di dialogo all’interno di una tua possibile futura famiglia?

I tre intervistati hanno risposto in maniera diversa, esponendo le proprie idee, i propri disagi e desideri, e sottolineando quanto diversa è la situazione all’interno delle varie famiglia. Tutti hanno messo a nudo le loro emozioni, spiegando cosa cambierebbero e perché.

Quest’esperienza ci ha colpito molto, ci siamo molto divertite, ci siamo messe a nudo sui fatti più intimi della nostra vita trasmettendo agli ascoltatori le nostre idee e mostrando i vari pensieri e sentimenti. L’obiettivo era quello di trasmettere l’importanza di un buon dialogo coi genitori.

Francesca Manni, Rachele D’Agostino – Liceo V. Gassman

Alternanza scuola – lavoro: finisce così il primo incontro della radio col mondo della scuola. Il Liceo Psicopedagogico Gassman di Roma è stato il primo di una serie di scuole protagoniste. E’ bello vivere da vicino gli studenti e scoprire quali sono i loro desideri, le loro aspirazioni: è uno dei tanti modi per incontrare anticipatamente il futuro che ci aspetta.

Ascolta qui l’intervista integrale