Attualità

Riscaldamento (A. Pazonzi): “Accensione consentita dall’1/11 al 15/04”

Riscaldamento condominiale: periodi e orari di accensione, ne abbiamo parlato con Antonio Pazonzi dell’ANACI, a Tutto in famiglia, su Radio Cusano Campus.

Le sei zone d’Italia

Quando e quanto accendere il riscaldamento condominiale? “L’Italia è divisa in sei zone climatiche, che vanno dalla A alla F, e ognuna ha un numero di ore limitato di accensione giornaliera: la A consente il numero minore di accensione, la F non ha nessuna limitazione di accensione. Tutto cambia a seconda delle città di riferimento – ha spiegato Antonio Pazonzi – il Lazio ricade nella zona D, possiamo accendere dal 1 novembre al 15 aprile per un massimo di dodici ore giornaliere.”

Quanto dovrebbero pagare i condomini?

In condominio capita di discutere delle quote, dal momento che c’è chi preferisce accendere per poco e chi non si accontenta neppure delle dodici ore, come fare? “Ogni condomino dovrebbe pagare l’effettivo uso prelevato di riscaldamento – ha sottolineato l’esperto, a proposito della quota da pagare, per ogni condomino – se il sistema di contabilizzazione è stato installato, non dovrebbero esserci problemi.”

 Quali sono gli obblighi degli amministratori?

“L’amministratore dovrebbe aver acquisito tutte le certificazioni relative alla sicurezza, sia dell’edificio che delle unità immobiliari – ha spiegato Pazonzi – ci sono una serie di norme che non vengono osservate, per questo si dovremmo lavorare sulla sensibilità degli utenti. Gli amministratori nel chiedere informazioni particolari vengono visti come soggetti che infastidiscono, per questo viene demandato al privato il controllo degli impianti di sicurezza e dei consumi dei condomini. Se c’è un impianto che non funziona, o una casa che non ha mandato certificazioni, il primo soggetto coinvolto è l’amministratore e non c’è supporto da parte delle amministrazioni pubbliche.”

Se avete bisogno di una mano a risolvere, e capire meglio, i vostri problemi condominiali scriveteci a info@radiocusanocampus.it, ogni giovedì l’ANACI interviene e ci racconta come dovrebbero essere amministrati i condomini.0

Ascolta qui l’intervista integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *