Partono anche quest’anno le domeniche ecologiche. La Giunta capitolina, infatti, ha dato il via libera all’iniziativa che prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella Ztl Fascia Verde del Pgtu, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Fine ultimo è quello di ridurre i danni dell’inquinamento dell’aria e riuscire così ad alzare il livello della qualità dell’aria

Lo scopo dell’iniziativa è quello di contenere l’inquinamento atmosferico, e riuscire così a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria. Questo comporta chiaramente un uso responsabile delle fonti energetiche. Sono questi  gli obiettivi dietro alle Domeniche ecologiche, che il Comune ha voluto ripristinare dal prossimo 18 novembre. La limitazione coinvolge anche gli Euro 6.  5 le date stabilite per le domeniche ecologiche che dureranno fino a marzo 2019.  L’assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

I Municipi saranno coinvolti tramite il lavoro dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, il quale si è impegnato a realizzare delle campagne d’informazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile. Secondo Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, i cambiamenti climatici impongono un’attenzione particolare da dedicare alla questione ambientale. Sempre secondo l’assessora, le iniziative messe in atto devono essere a favore del benessere e della salute.

                                                                                                                                                  Fonte DIRE