Che cos’è la storia militare? L’insieme delle informazioni che caratterizzano eventi del passato e riconducibili ai conflitti, analizzando dunque tattiche e strategie militari fino ad arrivare alle motivazioni che hanno portato alle guerre mondiali.

Attraverso lo studio della storia militare, si cerca di non ripetere gli errori del passato, di analizzare le analogie storiche durante i combattimenti e di migliorare le prestazioni attuali. Studiare il passato, dunque, per far tesoro di insegnamenti utili per il futuro. Le principali tematiche della storia militare abbracciano due grandi macro aree: la storia delle guerre e la storia dell’arte militare. Per approfondire la tematica, l’Università Niccolò Cusano ha istituito il Master in Storia Contemporanea Militare 1796-1960.

Master I livello in Storia Militare

Il Master in Storia Militare si rivolge agli appartenenti alle forze armate e dell’ordine, ai funzionari pubblici, ai ricercatori e studiosi, ai laureati giuridici, ai soci del Nastro Azzurro, dell’UNUCI e associazioni combattentistiche.

Una durata pari a 1500 ore per ottenere 60 cfu. Modalità innovativa grazie alla piattaforma e-learning che permette una formazione a distanza flessibile (accesso h24).

Il programma didattico prevede i seguenti argomenti: Storia del Risorgimento, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storiografia, Geografia Storica e Militare, Storia delle Dottrine ed Ordinamenti Militari, Logistica ed Armamenti, Scienze Strategiche, ecc. Per maggiori dettagli visita il sito web dell’Unicusano.

I project work dei corsisti meritevoli, segnalati dalla Commissione d’Esame, potranno essere pubblicati sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”. Inoltre, per ogni sessione di tesi, il corsista o i corsisti che si classificheranno con votazione massima riceveranno dalla Presidenza del Nastro Azzurro un attestato di benemerenza.

Strategia Militare: Il Libro Consigliato

Per gli amanti della storia di guerra e soprattutto delle strategie militari, consigliamo di leggere una nota opera: “L’arte della guerra” di Sun Tzu.  L’autore è stato un leggendario stratega e filosofo cinese che ha avuto un notevole impatto sulla storia asiatica.  L’opera è probabilmente il più antico manuale strategico della storia (VI secolo a.C.) con cui si studiano punti di forza e di debolezza dell’avversario, senza tralasciare la consapevolezza dei propri limiti e la fiducia nelle proprie potenzialità. Un cult per chiunque voglia raggiungere i propri obiettivi, a tal punto che spesso viene letto dai manager e imprenditori che applicano le varie strategie al loro lavoro e alla loro azienda.