L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale attuale, evoluta e dalle competenze interdisciplinari. L’esperto in gestione dell’energia opera nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, edificato su princìpi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto clima-energia (20-20-20), un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato. L’EGE è sempre più spesso sollecitato nell’interpretazione dei cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, modificando la stabilità degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company.

L’esperto in gestione dell’energia unisce alle sue conoscenze tecniche delle stabili basi in tema ambientale, economico-finanziario, di gestione aziendale e di comunicazione. L’EGE può ricoprire il ruolo di responsabile del sistema gestione energia nell’ambito della norma ISO 50001.

Si sta parlando di competenze acquisibili attraverso un percorso formativo adeguato e, soprattutto, mediante un’adeguata esperienza sul campo. Tra i percorsi d’eccellenza nell’ambito di tale progetto formativo, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Esperto in Gestione dell’Energia – EGE ai sensi della UNI CEI 11339:2009” ideato e strutturato dall’Università degli studi N. Cusano, in partnership con AJA Academy (Organismo Internazionale di Formazione sui Sistemi di Gestione – Società del Gruppo AJA). Il Corso afferente alla Facoltà di Ingegneria ed alla Facoltà di Economia per l’Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 675 ore.

Il titolo conseguito è funzionale alla certificazione delle competenze, in conformità alla UNI CEI 11339:2009 – Gestione dell’energia – Esperti in gestione dell’energia, così come previsto dal D.Lgs. 104/2014 sull’efficienza energetica. Il superamento del Corso e la positiva valutazione dei titoli professionali posseduti costituiscono requisiti riconosciuti dalla AJA Registrars Europe Srl ai fini della Certificazione delle Competenze secondo il Regolamento AJA_XPERT_Reg_Gen_EGE in conformità allo Standard UNI CEI 11339:2009.

L’ esame di certificazione delle competenze consiste in una prova scritta ed orale.
A certificazione ottenuta sarà rilasciato al candidato il certificato di certificazione delle competenze ed il relativo Badge.

Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando clicca qui 

Per contattare i nostri uffici competenti scrivi a infomaster@unicusano.it