Un sondaggio e 4 mila universitari. Cosa sarà emerso dall’indagine Sodexo sulla vita universitaria? Scopriamolo qui.

Vita Universitaria Insodisfacente per le Matricole italiane 

Il primo approccio all’università è difficile. La vita universitaria è impegnativa e richiede di adattarsi a nuovi metodi di insegnamento e di studio, ma anche il sapersi gestire: ad esempio orientarsi in una nuova città, per chi ha deciso di spostarsi altrove per i suoi studi, e di conseguenza nuove responsabilità come vivere da soli.

A questo senso di smarrimento si aggiunge lo scarso livello d’accoglienza degli Atenei: solo il 39% delle matricole italiane ammette di essere soddisfatto dell’accoglienza universitaria.  Al primo posto troviamo invece gli universitari cinesi (84%), estremamente soddisfatti dei primi giorni da matricola universitaria. Seguono gli inglesi (56%), indiani (52%), statunitensi (51%) e spagnoli (45%).

I dati emergono dall’indagine Sodexo, per la quale sono stati intervistati 4000 studenti universitari provenienti da Italia, Cina, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito e India.

 “Un alto profilo accademico contribuisce ad attrarre le matricole verso un determinato Ateneo, ma affinché il percorso intrapreso si riveli fruttuoso è fondamentale che gli studenti percepiscano l’attenzione rivolta ai loro bisogni e si sentano accolti “– spiega Franco Bruschi, Head of Schools & Universities Segment Med Region di Sodexo

Il tema dell’ospitalità assume un ruolo centrale e primario nella soddisfazione delle matricole. Riguarda ambienti, spazi ricreativi, servizi e senso di appartenenza che ogni unversità dovrebbe offrire ai suoi studenti.

Come affrontare il primo anno da matricola universitaria?

No, non parliamo solo di una semplice sopravvivenza! Il primo anno di università va vissuto a pieno perchè è dinamico, emozionante e assolutamente irripetibile! Se sei uno studente fuori sede, in primis, dovrai cercare una stanza in affitto valutando la zona, la vicinanza con l’Ateneo, i coinquilini con cui condividerai casa. Ma come affrontare la vita universitaria nel modo giusto?

  1. Il primo giorno da matricola sarà memorabile ma anche confusionario: dovrai orientarti tra i corridoi affollati, cercare le aule e prender posto per frequentare la lezione del prof.  Il consiglio? Segnate gli orari e aule su una agendina oppure direttamente sulla vostra app “calendario” così da essere sempre sul pezzo (e in anticipo!).
  2. Allargate la vostra cerchia di amicizie: non isolatevi! Quindi dite sì alla movida universitaria, ma con moderazione! Se vi lasciate trasportare troppo dagli eventi, potreste finire fuori corso…
  3. Prendete appunti durante le lezioni perchè vi saranno utili per affrontare meglio l’esame.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***