Voluto da Alda Fendi, in un palazzo storico progettato e arredato da Jean Nouvel, nel cuore della Roma classica, rhinoceros è la sintesi della filosofia della sua Fondazione, Alda Fendi-Esperimenti, che dal 2001 promuove sperimentazioni che oltrepassano i confini convenzionali tra le discipline.

Rhinoceros un progetto di innovativa ed extra ordinaria intensità con mostre e creazioni multimediali

Una vera e propria ‘città dell’arte’, nella quale sarà possibile vivere e abitare. Un polo di attrazione, un faro illuminato giorno e notte, dove le ricerche e la creatività trovano la loro sede ideale. Rhinoceros propone una modalità innovativa ed extra ordinaria, con mostre e creazioni multimediali. Non solo ma anche action e interferenze artistiche. Un luogo non solo da visitare ma da vivere, nel quale essere immersi totalmente nelle arti e vivere all’interno degli Esperimenti della Fondazione. La veemenza dell’ispirazione artistica attraversa tutto il palazzo, sia in verticale sia in orizzontale, secondo le possibilità strutturali e l’ispirazione architettonica.

Il nome rhinoceros è una suggestione che rimanda all’antica Roma e a un’idea di forza con echi nella programmazione artistica e nella vita del palazzo che per il primo anno declinerà il tema del rinoceronte nelle arti visive e performative. Jean Nouvel ha progettato l’esterno e l’interno del palazzo.  L’esterno ripristina il più possibile l’aspetto originario attraverso un attento restauro, mentre l’interno recupera gli ambienti con la ricerca delle stratificazioni. I blocchi d’acciaio racchiudono e nascondono elementi abitativi, cucine, bagni o armadi. Nouvel crea una nuova tipologia di abitare.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Alda Fendi-Esperimenti

Promotrice del valore dell’arte, la Fondazione Alda Fendi-Esperimenti che ospiterà a partire da dicembre 2018 la mirabile opera marmorea di Michelangelo Buonarroti l’Adolescente, proveniente dalle collezioni dell’Ermitage di San Pietroburgo. Un’ intensa collaborazione culturale che prevede prestiti di opere illustri appartenenti alla loro esposizione. In occasione della serata inaugurale, giovedì 11 ottobre alle 22, la Fondazione Alda Fendi-Esperimenti debutterà con una serie di disegni autografi firmati da Michelangelo, raffiguranti monumenti di Firenze e Roma, eccezionalmente commentati da Jean Nouvel.

La Fondazione Alda Fendi-Esperimenti si veste di un nuovo atto di mecenatismo verso la città di Roma, con la riqualifica dell’area del Foro Boario e l’illuminazione permanente dell’Arco di Giano per la quale ha voluto un maestro assoluto della luce, Vittorio Storaro. Insieme a sua figlia Francesca, Storaro ha realizzato il progetto di lighting. Un luogo memorabile ancorato alla storia, una poetica di spazi, un incontro di genti e un’alchimia di mosaici: rhinoceros. Le immagini del film di Aleksandr Sokurov Arca russa, anticipano l’arrivo della scultura di Michelangelo l’Adolescente. Un unico piano sequenza girato all’interno dell’Ermitage, un viaggio nel tempo lungo tre secoli proiettato in una ipotetica sala cinematografica da godere durante la notte.

                                                                                                                                                             Fonte DIRE