Requisiti per entrare nell’esercito? Anche se non siamo in guerra da molto tempo, non abbiamo mai smesso di esserlo. Chi ha voglia di proteggere l’Italia lo sa bene perché il nemico esiste ed è ancora attivo, forse è solo più subdolo. Basti guardare gli attentati terroristici in città come Londra, Parigi o Bruxelles. Qualcuno deve imbracciare un fucile e fare scudo per i civili.

Tra l’altro, nell’ottica di cercare nuove professionalità da sfruttare con questa evoluzione del mercato del lavoro fatto tutto di nicchie specialistiche a discapito dei tuttologi inutile, questa è una strada intelligente. Perché si tratta di un posto sicuro all’interno di una realtà sicura dove ogni tassello ha un posto preciso dove stare senza brutte sorprese.

Possono diverse le ragioni che spingono un ragazzo a scoprire come diventare militare, anche perché diversi sono gli sbocchi all’interno dell’Esercito. Proprio su questo secondo (importante) aspetto noi ci soffermiamo e puntiamo il dito in una guida che ti darà una prima preziosa marcia da ingranare per proseguire la strada che ti porterà a “marciare” verso il tuo vero lavoro.

Buona lettura e petto in fuori.

Requisiti per entrare nell’esercito? Fai bene a chiedertelo perché è un’opzione la cui percezione è ben cambiata nel tempo. Il cosiddetto posto fisso, ancor più in una storica struttura così, ora fa gola perché veniamo da oltre dieci anni di crisi economica e le premesse ora sono appetibili (e appetite).

Ecco le diverse opportunità di carriera nell’Esercito Italiano.

Entrare nell’Esercito Italiano con il ruolo di VFP1

Se hai voglia di indossare la divisa da VFP1 devi superare il Concorso Pubblico per Volontario in Ferma Prefissata di un anno, il cui bando di concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale, solitamente nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno. Là evinci i requisiti per entrare nell’esercito ma andiamo con ordine.

Va, per esempio, detto che esiste anche un secondo bando VFP1 Esercito che viene pubblicato solitamente intorno a marzo mentre un terzo bando VFP1 Esercito esce nel mese di maggio. Analizziamo quest’ultimo bando: è diviso in due blocchi, con possibilità di presentare la domanda di partecipazione per il primo blocco già il giorno successivo alla pubblicazione del Bando mentre per il secondo intorno al mese di agosto.

Al Concorso per volontari possono partecipare:

  • tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi;
  • tutti quelli che hanno compiuto il 18° anno di età;
  • tutti quelli che non hanno superato i 25 anni;
  • tutti quelli in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media);
  • tutto quello in possesso degli altri requisiti specificati nella Scheda Requisiti Concorso VFP1 Esercito.

Entrare nell’Esercito Italiano con il ruolo di VFP4

Se sei intenzionato, invece, ad indossare la divisa da VFP4, devi superare il Concorso per VFP4 Esercito a cui può partecipare soltanto:

  • chi è stato Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1);
  • chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi).

I VFP1 che vogliono partecipare al concorso inoltre devono:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • non aver superato i 30 anni;
  • essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media);
  • possedere, necessariamente entro il termine di scadenza del bando di concorso, alcuni requisiti specifici che trovi elencati nella Scheda Requisiti Concorso VFP4 Esercito.

Entrare nell’Esercito con il ruolo di Maresciallo

E chi punta a diventare Sottufficiale? Lo può fare vestendo la divisa da Maresciallo e per fare questo è necessario superare il Concorso Pubblico per Marescialli dell’Esercito Italiano il cui bando (unico per tutte le Forze Armate) viene pubblicato solitamente nei mesi tra febbraio e aprile di ogni anno.

Al concorso possono partecipare:

  • tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi;
  • tutti quelli che hanno conseguito o sono in grado di conseguire entro l’anno scolastico in corso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado per l’ammissione ai corsi universitari;
  • tutti quelli che hanno compiuto il 17° anno di età;
  • tutti quelli che non hanno superato il giorno di compimento del 26° anno di età;
  • tutti quelli che sono in possesso di specifici requisiti che trovate elencati nella Scheda Requisiti Concorso Marescialli Esercito.

Entrare nell’Esercito con il ruolo di Ufficiale

Se ti fa gola la divisa da Ufficiale, allora impegnati a superare i concorsi di selezione che permettono di arruolarsi nell’Esercito già con il grado di Ufficiale. Ci sono diversi concorsi che danno la possibilità ai cittadini italiani di entrambi i sessi di entrare nell’Esercito Italiano con il grado di Ufficiale.

I concorsi variano a seconda del ruolo che si intende ricoprire che può essere uno tra:

  • Ufficiali dell’Accademia Militare;
  • Tenenti in Servizio Permanente del Ruolo Normale;
  • Ufficiali in Servizio Permanente del Ruolo Speciale;
  • Ufficiali in Ferma Prefissata AUFP.

Ogni concorso è legato al superamento di prove concorsuali differenti, così come diversi sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda di partecipazione. Per conoscere tutti i requisiti necessari per partecipare ai concorsi di selezione per diventare Ufficiale dell’Esercito Italiano, ti suggeriamo di consultare la Scheda Requisiti Concorsi Ufficiali Esercito.

Entrare nell’esercito: i vantaggi

Se scopri di avere i requisiti per entrare nell’esercito, cerca di mettere a fuoco anche perché dovresti fare questa scelta. A prescindere dall’inclinazione personale e dal background familiare, ci sono 4 ragioni interessanti.

Entrare nel mercato del lavoro

Non è richiesta nessuna esperienza pregressa per entrare e si tratta di contratti blindati e con buone retribuzioni. In pratica è un’occasione di aprire una porta che potresti aprire molti anni dopo in altri settori.

Avere l’università pagata

Il  programma di assistenza universitaria militare paga fino al 100% dei primi 4500 euro di costi di istruzione annui durante l’attività di servizio. Inoltre ci sono molte convenzioni con corsi e master post laurea.

Avere tutela della salute

L’esercito ha un grande piano di assistenza sanitaria per gli individui e le famiglie. Se entri, hai una copertura completa con costi bassi o nulli anche per la tua famiglia.

Comprarsi casa

Gli uomini  e le donne  in servizio militare hanno una via unica per  ottenere mutui per la casa tramite l’Amministrazione dei Veterani.

Diventare militare: la storia

Per fare le cose fatte bene, oltre a conoscere i requisiti per entrare nell’esercito, devi anche conoscere la realtà in cui vuoi approdare. Le forze armate italiane (generalmente abbreviato FF.AA.) sono “l’insieme delle componenti militari della Repubblica Italiana. Il personale, che presta servizio armato presso le forze armate e in alcuni corpi armati dello Stato, nella posizione di servizio attivo o in congedo, assume lo status di militare e dipende dal Ministero della Difesa”.

La storia delle forze armate italiane dice che nascono dopo l’unità d’Italia e che hanno visto numerosi cambiamenti soprattutto con l’avvento del XXI secolo. E’ in quel periodo, infatti, che l’Arma dei Carabinieri, che prima era Arma dell’Esercito Italiano, diventa dal 2000 forza armata autonoma.

Altro passaggio clou  è l’emanazione della legge 23 agosto 2004, n. 226 che ha determinato la sospensione alle chiamate del servizio militare obbligatorio a partire dal 2005 accanto ad un processo di riforma generale accompagnato da una progressiva riduzione di effettivi.

*** Forse, per tenere sott’occhio anche i cieli, ti interessa saperne di più sul master sui droni ***

Ora ti sono davvero chiari quali sono i requisiti per entrare nell’esercito. Sta a te decidere se questo è davvero il tuo obiettivo sensibile.