Con oltre il 40% di volontari la provincia di Salerno si attesta al primo posto fra i capoluoghi campani per numero di adesioni all’edizione 2018 di Puliamo il Mondo. Si tratta della più grande campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente.

L’azione di pulizia inizia oggi e finirà il 30 settembre, con la partecipazione di 20mila volontari

Un’iniziativa che avrà luogo in oltre 200 aree della Campania e vedrà impegnati, il 28, 29 e 30 settembre, più di 20mila volontari. “Puliamo il mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici”. Ha dichiarato Francesca Ferro, direttore Legambiente Campania.
L’ultimo fine settimana di settembre rappresenta un appuntamento fisso per i volontari, coordinati dall’associazione ambientalista. Questi si danno appuntamento per ripulire spazi pubblici, strade, parchi e canali dai rifiuti abbandonati.

Vesuvio Mountainbike organizza una pedalata nel Parco per raccogliere i rifiuti dispersi nell’ambiente

Numerose le iniziative in programma, a partire dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni e dal Parco Nazionale del Vesuvio. Si arriverà anche nel quartiere napoletano di Ponticelli, ai giardini Ciro Colonna, vittima innocente della camorra. Qui saranno ripuliti il giardino e l’area circostante. Altro appuntamento sarà a Torre del Greco dove l’associazione Vesuvio Mountainbike organizza una pedalata nel Parco durante la quale verranno raccolti i rifiuti dispersi nell’ambiente con la partecipazione di circa 100 biker.

Ancora a Napoli il 30 settembre entrerà in azione Retake, realtà nata a Roma 9 anni fa e che opera nel capoluogo campano da circa un anno e mezzo. Nell’occasione i volontari e i cittadini guidati da Eleonora D’Ermo si occuperanno di ripulire le Scale del Moiariello.

                                                                                                                                                                               Fonte DIRE