Assicurazioni online: aumentano siti internet, per automobilisti, che vendono polizze RC auto a prezzi stracciati. Dal 2017 ad oggi, l’Ivass ha rilevato una notevole quantità di false compagnie assicurative, capaci di truffare senza remore. “Oggi si aprono siti in pochi minuti, con pochi euro, per questo non dobbiamo abbassare la guardia – ha affermato, a Tutto in famiglia, il capo servizio vigilanza intermediari, Maria Luisa Cavina – l’RC auto è obbligatoria. Chiunque abbia un auto, o una moto, è tenuto ad assicurarla, quello delle polizze è un terreno fertile su cui muoversi.”

Internet si presta a distorsioni

Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi anni, tant’è che la maggiore percentuale di siti contraffatti è concentrata poco meno di un anno fa. “Internet è uno strumento che si presta a distorsioni, reati. E’ più facile attuare una contraffazione della propria identità e spacciarsi per chi non si è – ha aggiunto il capo servizio vigilanza Cavina – attraverso pagamenti con carte prepagate è possibile che i clienti sprovveduti, possano incappare in circuiti pericolosi.”

Nuova forma di criminalità

Vista la gravità del fenomeno, e la facilità con cui i consumatori possono trovarsi in situazioni spiacevoli, l’Ivass sta portando avanti “una campagna di interventi orientata verso il contrasto di questa nuova forma di criminalità, con tenacia.” 

Conseguenze

Assicurazioni online: quali sono le conseguenze di una simile truffa? “Nel caso di un controllo da parte delle forze dell’ordine può scattare il sequestro del mezzo, per non parlare degli incidenti che non vengono coperti, o il risarcimento dei danni materiali a carico delle vittime – si è congedata Maria Luisa Cavina –  ci sono segnali che possono allarmare da subito i consumatori: la reperibilità del contatto con l’intermediario, le modalità di pagamento (se su carte prepagate il rischio è alto, si tratta di un modo per prelevare denaro e sparire). Attraverso il contact center dell’Ivass è possibile verificare la validità dell’assicurazione con sui si sta interagendo.”

Ascolta qui l’intervista integrale