Gli abitanti di Cape Town hanno molto di cui rallegrarsi . Infatti l’azienda svizzera Water Vision ha offerto 130 milioni di dollari per un progetto che prevede lo spostamento di un iceberg dal Polo Sud, del peso tra 85 e 100 milioni di tonnellate.

Il blocco di ghiaccio  impiegherà tra gli 80 e i 90 giorni per raggiungere le coste sudafricane

L’iniziativa nasce in risposta all’emergenza idrica che prosegue da gennaio. Secondo quanto delineato dai glaciologi guidati da Nick Sloane, il “salvage master” che ha ideato il progetto, il blocco di ghiaccio proveniente dall’Antartico impiegherebbe tra gli 80 e i 90 giorni per raggiungere le coste sudafricane, ad una velocità tra gli 0,8 e gli 1,2 nodi. Come ha però dichiarato Sloane, la somma offerta da Water Vision coprirebbe solamente il costo del rimorchio e del trasporto dell’iceberg, ma non la realizzazione degli impianti necessari a estrarre, depurare e canalizzare l’acqua nell’impianto idrico cittadino. Sloane e i suoi collaboratori, dunque, dovranno trovare anche altri investitori.

La siccità rappresenta uno dei problemi più gravi che uno Stato deve fronteggiare

Il Sudafrica si trova a dover fronteggiare uno dei problemi piu gravi per uno Stato. Risolvere la mancanza d’acqua, un’allerta lanciata a inizio 2018. La siccità ha portato alla chiusura dei rubinetti e alla distribuzione di razioni d’acqua pari a 50 litri al giorno a persona. L’emergenza ha spinto il governo del Sudafrica a cercare una soluzione rapida. La proposta di Sloane, già noto per aver raddrizzato in Italia la nave da crociera Costa Concordia, sull’Isola del Giglio, è però ancora al vaglio dei deputati.

                                                                                                                                                    Fonte DIRE