Tutti noi veniamo al mondo con l’innata capacità di comunicare ed entarre in contatto con l’ambiente circostante. Ne sono dimostrazione il sorriso nell’infante, il contatto dello sguardo con la madre, la capacità del bambino di indicare qualcosa per condividere l’interesse che prova con l’adulto.  Dall’ambiente pieno di stimoli allo sviluppo del linguaggio, la cui assenza costituisce il primo motivo di allarme.

Le capacità comunicative possono essere compromesse per diversi motivi: un disturbo dell’udito o della vista, un disturbo del liguaggio o dello spettro autistico. Difficili da diagnosticare nel bambino piccolo, a tal punto che oggi si parla in generale di Disturbi della Relazione e Comunicazione.

Per poter parlare di disturbi, tali manifestazioni devono interferire significativamente nel funzionamento quotidiano della persona, coinvolgendo ogni aspetto comportamentale, interpersonale, dello sviluppo cognitivo, ecc.

Nell’intervento terapeutico e riabilitativo è necessario un approccio multidisciplinare che coinvolga contemporaneamente il bambino e la famiglia. Di conseguenza, la formazione di professionisti qualificati risulta fondamentale. 

Un Master sulle Difficoltà Comunicative e i Disturbi della Comunicazione

L’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, consapevole dell’importanza della tematica e sensibile ai disturbi della comunicazione nei bambini, ha attivato il Master di I Livello in Diagnostica e riabilitazione delle sindromi autistiche e altri disturbi della comunicazione con il fine di fornire un programma di formazione aggiornato e ampio sulle patologie della comunicazione, tra cui l’autismo.

Il Master è attivato in partenership didattica con A.I.Nu.C e prevede la possibilità di svolgere un tirocinio pratico gratuito presso il CENTRO STUDI DIAGNOSI E TERAPIA DELL’AUTISMO E ALTRE PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE. FONIATRIA, LOGOPEDIA, RIABILITAZIONE di Napoli (Prof. Massimo Borghese).

Il programma del master è ben articolato nelle tematiche affrontate, come foniatria, logopedia, disabilità di apprendimento, psicologia, alimentazione, ecc. Per maggiori info, puoi consultare il bando del master qui.

Si ricorda che il Master, erogato attraverso la formazione a distanza, è rivolto a Medici, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Educatori e Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a tutte quelle figure che, in generale, intervengono nell’ambito della salute e dell’educazione.