Lavoro e Formazione

Fuorisede: Università Quanto Mi Costi?

Il nuovo anno accademico è alle porte, matricole e studenti universitari sono dunque alla ricerca di una sistemazione. Ma quanto costa frequentare l’università da fuorisede?

Secondo un’indagine recente di Skuola.net, solo il 33% degli studenti (ovvero 1 su 3) ha iniziato la ricerca di un alloggio durante le proprie vacanze estive assicurandosi così un “tetto sulla testa”. La parte restante aspetta i risultati dei test di ammissione, riducendosi all’ultimo per ricercare casa e trasferirsi.

Fuorisede Università: quanto costa essere fuorisede?

Scegliere di frequentare un’università in un’altra città o regione ha un costo non indifferente. Il costo medio per l’affitto di una stanza in Italia varia tra i 200 e i 400 euro mensili; eppure vi sono studenti che spendono oltre i 400 euro (14%), oltre i 600 euro (5%).
Le famiglie spesso si fanno carico di tutte le spese. Solo il 24% degli studenti dichiara di essere autonomo grazie a lavoretti e borse di studio. Mentre il 9% pur pagando la gran parte dell’affitto, necessita di un aiuto economico da parte dei genitori.

Per non gravare troppo sul bilancio familiare, il 51% dei fuorisede condivide casa con altri coinquilini. Principalmente si sceglie di condividere casa ma non la propria stanza; infatti solo il 25% dei fuorisede affittano un posto letto in doppia; il 6% in tripla.

I fattori che incidono sul prezzo sono:
– la vicinanza alla facoltà scelta.
– la pulizia e lo stato dell’appartamento,
– la sicurezza del quartiere,
– i servizi pubblici nelle vicinanze.

La ricerca delle stanze avviene soprattutto sul web, tramite siti dedicati, pagine e gruppi su FB, passaparola di amici.  Dall’indagine di Skuola.net emerge anche una nota super positiva: 9 fuorisede su 10 (l’89%) hanno un contratto d’affitto regolare!

Iscrizione Università: Come abbattere i costi?

Un modo per abbattere i costi correlati all’iscrizione universitaria è optare per la formazione a distanza. Le università online infatti permettono di ridurre i costi di spostamento e affitti, oltre a quelli dovuti per l’acquisto di materiale didattico. Con le università telematiche, esempio eccezionale è Unicusano, potrai studiare dove e quando vuoi (anche da casa) collegandoti alla tua area riservata.

In alternativa, se vuoi condividere spazi, vivere a 360° la vita universitaria con i tuoi colleghi di corso e scoprire la capitale, potresti optare per una formula all inclusive. Ovvero, prenotare un posto letto nella residenza universitaria Unicusano di Roma a soli 2.028 euro (durata annuale). Un vero affare! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *