Attualità

Donne in chiaroscuro (L. Borzì): “Esalteremo la femminilità”

Donne in chiaroscuro è il concorso fotografico “Fotosocial2018”, promosso dalle ACLI di Roma, in collaborazione con il Circolo ACLI “Pietra su Pietra”. L’iniziativa è rivolta ai “dilettanti e professionisti, a chiunque volesse scattare una foto attorno al poliedrico universo della donna – ha spiegato la presidente ACLI Roma Lidia Borzì, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus – esaltandone la bellezza: dalla maternità agli aspetti oscuri della femminilità, per arrivare alla violenza di genere che sta diventando un’emergenza sociale.” 

L’idea e il tema del concorso fotografico

Quest’anno il tema del concorso fotografico è “Donne in chiaroscuro“. L’idea di base è quella di raccontare la grande forza, la poliedricità, la genialità e l’importanza dell’universo femminile, ma anche le grandi ombre che oscurano il loro mondo come la violenza, la discriminazione e le tante difficoltà che ancora oggi queste si trovano ad affrontare in tanti ambiti. Sono ammesse fotografie in bianco e nero o a colori che rappresentino l’argomento sia in senso figurato, che metaforico.

In particolare, quindi, la nuova iniziativa vuole accendere i riflettori sul contrasto e sulla prevenzione nei confronti della violenza di genere. Un tema che le ACLI di Roma hanno messo al centro della propria azione con l’apertura presso la parrocchia di Santa Maria ai Monti di uno “Sportello di orientamento e accoglienza per le Vittime di violenza e stalking” e con l’avvio del progetto “Fiore di loto” con l’obiettivo di dire no alla violenza fisica, sessuale, psicologica e stalking sulle donne, sui bambini e sulle persone tutte.

Donne in chiaroscuro: “Le foto verranno raccolte e selezionate da una giuria di esperti, e allestite in una mostra che proporremo dall’8 marzo – ha concluso Borzì – le migliori verranno premiate con dei buoni da spendere online.”

 

Il concorso “Fotosocial2018” – che durerà fino al 20 dicembre 2018 – si rivolge a fotografi professionisti, non professionisti e instant e per partecipare basterà postare la propria foto sulla pagina ufficiale dell’evento di Facebook o Instagram con gli hashtag: #FotoSocialRoma, #AcliRoma, #DonneInChiaroscuro oppure inviare la foto a comunicazioneacliroma@gmail.com

Ascolta qui l’intervista integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *