Lavoro e Formazione

Metodo di studio: arriva la startup che vi aiuta ad affrontare gli esami

La percentuale degli iscritti che portano a termine il loro percorso di studi è in calo: solo il 35% arriva a conseguire la prima laurea. Da cosa dipende il tasso di abbandono degli studi universitari? Forse dal metodo di studio?

Hanno provato a rispondere con una soluzione pratica due giovani coetanei, Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello, 27 anni. La loro startup si fonda sull’ideazione di un metodo di studio universitario per un apprendimento di qualità.

Metodo di studio: come affrontare università ed esami?

Probabilmente, nessuno vi ha mai insegnato a studiare. Vi hanno semplicemente detto cosa fare ma non come farlo. Sono partiti da questo problema, Andrea e Giuseppe, creando un metodo di studio efficace per ricordare le nozioni da apprendere e sostenere l’esame con successo. Il metodo di studio, che riprende gli insegnamenti dell’accademico statunitense Joseph Novak, si fonda su 4 principi:

  • organizzazione,
  • comprensione,
  • memorizzazione
  • esposizione

Metodi per studiare divertenti, semplici, efficaci in grado di limitare ansia e paura d’esame. Per il futuro, i due giovani imprenditori sperano nell’internazionalizzazione affinché il metodo di studio, come il sapere, sia a portata di tutti.

5 Metodi per studiare

Ecco alcune tecniche di studio da tenere a mente prima di preparare un esame:

  1. Prelettura: prima di riassumere e memorizzare, è necessario avvicinarsi al testo con una prima lettura introduttiva. Una volta letto tutto il paragrafo, vi consigliamo di ritornare all’inizio e mettere in pratica le tecniche di studio più adatte al vostro metodo.
  2. Mappa concettuale: importante per memorizzare una grande quantità di informazioni; si fonda sul rappresentare graficamente più concetti a partire da quello di partenza per creare uno schema riassuntivo dell’argomento.
  3. Keyword Method: create collegamenti tra parole chiave, cerchiandole sul vostro libro. 
  4. Memorizzare per associazioni: associate termini o argomenti in modo da creare una vera e propria storia.
  5. Prepara il tuo ambiente di studio: per evitare distrazioni, prepara il tuo spazio mettendo in ordine le cose che ti serviranno nel tuo studio. Spegni il cellulare e imposta un timer per una pausa salutare ogni 20/30 minuti di studio intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *