Attualità

Consigli libri: Ecco le Letture estive per il 2018!

Estate 2018, mare, sole, spiaggia e tanto relax! Cosa fare durante le vacanze? Tra i tanti hobby, la lettura non è da meno. In Italia, purtroppo, si legge poco (solo il 40% degli italiani). A confermarlo la X edizione dell’indagine Istat “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, in cui si legge:

Nel 2017 la quota di lettori di libri rimane sostanzialmente stabile (41,0%, dal 40,5% del 2016). La lettura di libri si conferma prerogativa dei giovani (tra gli 11 e i 19 anni) e delle donne (70,2% per quelle tra i 18 e i 19 anni). L’8,1% della popolazione di 6 anni e più (dall’8,4% del 2016) utilizza la rete per accedere ai libri in formato digitale. Le giovani donne tra i 15 e 19 anni si confermano i maggiori utilizzatori (oltre il 20%).

Come invertire questa tendenza? Partendo da alcuni nostri consigli sui libri da leggere.

Estate 2018: Consigli libri da leggere

Ikigai, il metodo giapponese: Ikigai è la propria ragione di vita, il senso di ogni cosa. Trovare il proprio Ikigai vuol dire poter condurre una vita soddisfacente e appagante, lontano dallo stress. Un metodo giapponese per andare alla scoperta di sé e divenire consapevoli del perché sei chiamato ad esistere. Gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore, sono i longevi del pianeta. Ispirandosi a questa popolazione, sono proposti esercizi pratici per riconquistare la fiducia in noi stessi, per riconoscere valori e obiettivi, per diventare felici.

Io, te e il mare di Marzia Scignano: ogni cosa bella comincia sempre dal mare, metafora perfetta dell’insieme di emozioni che senti quando sei innamorato. Da un’autrice giovane non ci si aspetta tanta intensità nel descrive i sentimenti, eppure accade in questo romanzo rosa. Dall’intensità travolgente del primo amore alle prime delusioni. 

Meet me alla Boa di Paolo Stella: per i nostalgici, per quelli che devono andare avanti guardando ancor un po’ dietro, ai ricordi di una vita, all’amore che si interrompe involontariamente in un’altra città. E 30 passi. Solo 30 passi per raccontare ai lettori di Marti e della loro storia d’amore, prima di arrivare all’obitorio.

Romanzi Rosa da leggere

Tra i romanzi rosa da leggere sotto l’ombrellone, in questa super estate 2018, vi consigliamo:

La casa delle Farfalle di Silvia Montemurro: un romanzo sentimentale, delicato e sorprendente! Anita, protagonista trentenne, torna nei suoi luoghi originari alla ricerca di se stessa dopo aver lasciato il fidanzato. Da Colonia al Lago di Como, storie e personaggi si intrecciano andando oltre limiti temporali e i segreti del passato… perché in fondo l’amore vince su tutto, anche sulla guerra.

“Le persone che abbiamo amato, tornano sempre da noi. A volte hanno le ali di una farfalla.”

Quando Torni di Erica Surace: edito da Edicusano, Erica Surace è una scrittrice giovanissima e di talento, che ha saputo raccontare delle opportunità insite nell’Erasmus, dell’amore tra due giovani ragazzi alle prese con i loro sogni, con l’estero. E allora sorge una domanda: 

“Perché tutti chiedono sempre quando parti e nessuno quando torni?” 

I nostri consigli libri sono stati utili? E tu, quale libro metterai in valigia quest’anno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *