Professioni emergenti: in vista della vostra scelta universitaria vi state ponendo la domanda su quali sono i lavori del futuro e le lauree più richieste dal mercato? 

Sappiamo che scegliere l’università giusta non è semplice. Ci sono tanti fattori da considerare: passioni, aspirazioni, attitudine e soprattutto prospettive di lavoro. L’innovazione e la tecnologia dell’ultimo decennio hanno modificato il mercato del lavoro e le sue richieste, creando nuove professioni e occupazioni. Scopriamo, di conseguenza, quali saranno le lauree più richieste in futuro.

Nuove Professioni

Un’analisi approfondita delle professioni emergenti è stata eseguita all’interno del progetto Wollybi del centro di ricerca Crisp dell’Università Milano-Bicocca; dando luce al rapporto Previsione dei Fabbisogni Occupazionali in Italia a medio termine (2018-2022) di Unioncamere e ANPAL, Sistema Informativo Excelsior.

Tale indagine analizza le offerte di lavoro pubblicate in rete nel nostro Paese.  Dai dati estrapolati da Wollybi, tra il 2014 e il 2017 emerge un incremento di annunci di lavoro (pari al 280%) per i professionisti del settore IT: Data Scientist e Data Analyst, Cyber Security Expert, Business Intelligence Analyst, Social Media Marketing, ecc.

I lavori del futuro

Più alto sarà il livello di istruzione e specializzazione conseguito, maggiore  sarà la possibilità di trovare occupazione.

I LAVORI DEL FUTURO
Immagine Tratta da: https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/lavoro-futuro-cosa-conviene-studiare/7e1797e2-0c1d-11e8-ac00-e73bcae47d08-va.shtml

Infatti, si stima che entro il 2033 ci sarà una probabile automatizzazione del lavoro in molti settori (ad eccezione dell’insegnamento e del sanitario). 

I lavori del futuro, molto probabilmente, riguarderanno i new media, e-commerce, la tecnologia, la protezione dei dati, l’analisi dei big data, le tematiche ambientali e i comportamenti sostenibili, la riabilitazione e l’invecchiamento.

Lauree più richieste nel futuro per le professioni emergenti

Per capire quale facoltà universitaria scegliere è utile guardare alle previsioni sulle lauree più richieste nel futuro. Tali previsioni ci permettono di anticipare le ipotetiche richieste del mondo del lavoro. 

Secondo la Previsione dei Fabbisogni Occupazionali in Italia a medio termine (2018-2022), nel periodo 2018-2022 il fabbisogno di laureati da parte del sistema economico nazionale raggiungerà le 778 mila unità suddivise nei seguenti settori:

  • 25% nel settore economico-sociale: circa 40mila unità nel settore politico-sociale e 150mila in quello economico-statistico.
  • 24% nel settore umanistico (comprende: formazione, linguistico, psicologico, ecc).
  • 18% nel settore ingegneristico – architettonico – edilizio.
  • 18% nel settore medico sanitario.
  • 8% nel settore matematico scientifico chimico.
  • 7% nel settore giuridico.