Attualità

Gli straordinari venerdì al Parco Archeologico del Colosseo

Alfonsina Russo (direttrice del Parco archeologico del Colosseo) è intervenuta ai microfoni di “Siamo ciò che paghiamo”, trasmissione condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus per parlare del tramonto sul Palatino.

Il tour per ripercorrere il camminamento di Goethe

Abbiamo voluto offrire le emozioni vissute da Goethe quando il 10 Novembre del 1866 ripercorse il Palatino. Ogni venerdì, la sera al tramonto, questo luogo straordinario sarà aperto dalle 18 alle 21. Il percorso stabilito permette al pubblico di avere la suggestiva visione della valle del Colosseo, quella veduta dove i paesaggisti dell’epoca accompagnavano i grandi intellettuali che venivano in Italia a formarsi.

Il visitatore entra da San Gregorio e ripercorre i Palazzi imperiali fino ad arrivare alla Casa di Augusto, lungo la parte sud-ovest del Palatino, per poi sfociare nel Foro Romano, all’Horrea Agrippiana. Questi luoghi offrono lo spettacolo delle rovine romane, ma anche il paesaggio, il verve, le piante, gli alberi sacri.

La luce del tramonto regala una colorazione e un’atmosfera quasi onirica di cui si può godere solo in questo luogo. La luce si riflette sulla terra cotta dei muri, che al tramonto appaiono di grande suggestione.

L’evento straordinario previsto per la “Luna di Sangue” il 27 luglio

Ci sarà l’eclissi totale di luna e sarà possibile vederla in una cornice straordinaria tra Palatino e Colosseo, gratuitamente, attraverso dei telescopi. Sarà, inoltre, presente anche un’associazione di astronomi, che commenterà l’atteso evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.