Batti il cinque, progetto di contrasto alla povertà educativa minorile, approvato con un contributo di 2.700.000 Euro, a fronte di un valore progettuale complessivo di 3.500.00 Euro. Il progetto presentato da una rete di fondazioni di comunità che vede la Fondazione comunitaria del Lecchese nel ruolo di capofila e le Fondazioni di comunità di Brescia, Mirafiori – Torino, San Gennaro – Napoli e Messina in qualità di partner. E’ la prima volta che non nostro paese si attiva una rete di 5 fondazioni di comunità rappresentative di tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Assifero, l’Associazione punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia, che ha favorito la connessione tra le fondazioni ed è uno dei partner del progetto. 

Il progetto

Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, col segretario della Fondazione comunitaria del Lecchese Paolo Dell’Oro: “Il progetto si sviluppa su cinque territori molto diversi tra loro – ha spiegato Dell’Oro – l’elemento che li accomuna è il tentativo di contrastare la povertà educativa minorile, attraverso un coinvolgimento attivo delle scuole, della famiglia; le azioni sono diverse in base ai territori: dall’apertura della scuola in orari extrascolastiche, ad attività pomeridiane o attività di animazione nei periodi estivi.”

Quali attività prevedono le azioni previste?

“Prevediamo attività di natura sportiva, culturale – teatrale, animazione – musicale – ha fatto sapere il segretario Paolo Dell’Oro – i ragazzi verranno accompagnati a vivere nelle realtà associative di questi cinque territori. Le iniziative previste sono il pretesto per l’inserimento in società.”

Batti il cinque: l’iniziativa verrà avviata nell’autunno 2018, ed avrà durata triennale. Per centinaia di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni sarà possibile crescere e imparare cose nuove, con persone diverse. Finalmente, per molti bambini, adolescenti e famiglie italiane, sarà possibile pensare ad futuro diverso, fatto di possibilità e relazioni migliori.

 

Ascolta qui l’intervista integrale