La Dott.ssa Serena Missori (Endocrinologa, Nutrizionista, Autrice) è intervenuta ai microfoni di “Genetica Oggi”, trasmissione condotta da Andrea Lupoli su radio Cusano Campus per parlare di consigli per difendere adulti e bambini dal colpo di calore. 

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA

I consigli per evitare il colpo di calore

Per evitare malori per i grandi, i bambini e gli anziani il primo consiglio è evitare i liquidi molto freddi, cercando di stemperarli con dell’acqua a temperatura ambiente. E’ importante capire anche quanta acqua bere.

Ognuno di noi dovrebbe bere circa 30-35 cc di acqua per ogni kg di peso corporeo.

I succhi di frutta fanno male?

Possono essere insidiosi, soprattutto se freddi. Inoltre sono concentrati di zuccheri e questo genera nell’intestino movimenti un po’ troppo rapidi che possono provocare una dissenteria. E’ meglio prediligere centrifugati agli estratti. Consiglio una bevanda gustosa a base di anguria (200g) menta (2 foglioline), acqua (100 ml) e un succo di limone. E’ antiossidante, drenante e dissetante.

Più spuntini durante la giornata ed evitare i grandi pasti

Evitiamo grandi tavolate soprattutto in spiaggia durante il fine settimana, perché la digestione richiede tanti liquidi e in estate ne traspiriamo molto di più. L’effetto delle abbuffate sono spossatezza e, in casi estremi, disturbi gastrointestinali.

I consigli sull’abbigliamento

Cotone e lino sono gli indumenti maggiormente adatti nelle stagioni in cui si suda, purché non siano troppo aderenti. Il cappello va bagnato perché, in tal modo, il caldo fa evaporare l’acqua evitando di surriscaldare la testa.

Queste pratiche sono importanti anche per i bambini.