Salute e benessere

Integratori per l’estate: perché prenderli e come sceglierli

Integratori per l’estate? Questa stagione è il momento per le pause sulla spiaggia e per i barbecue in famiglia, per le le giornate di sole in giardino e il massimo del relax in piscina. Sapere come passare le vacanze estive, però, non significa che dobbiate mandare in pausa la salute. Considerate, anzi, che fa molto caldo e che, quindi, presumibilmente, perderete molti liquidi. Ecco perché per reintegrare i liquidi persi, creiamo una guida con i 12 migliori integratori per l’estate. Probabilmente avrete più energia dell’inverno e sarete di umore migliore e non avete scuse per non stare bene. Tra molti frutti sani e verdure fresche disponibili, imparate insieme a noi a migliorare la salute integrando una dieta sana con questi integratori e vitamine essenziali. Buona lettura e, quindi, buona scoperta.

Integratori per l’estate? Non considerarli sarebbe un errore sciocco perché il vostro corpo va ascoltato. E cosa dice in questa stagione? Che tutto è meglio perché c’è meno stress e più tempo libero ma anche che deve affrontare le temperature alte con relative perdite di liquidi e di appetito.

Ecco una lista di 12 prodotti per stare meglio d’estate. “Tuffatevi” al loro interno.

Vitamina C e Vitamina E

Queste due vitamine agiscono insieme come antiossidanti per offrire protezione dagli effetti della luce UV e possono persino aiutarvi a saltare il sole.

La vitamina C è ottima per aiutare ad abbassare la temperatura corporea e prevenire i problemi associati all’estate come l’eruzione di calore e il colpo di calore. Questa vitamina ha anche forti proprietà anti-infiammatorie.

La vitamina E agisce anche come antistaminico naturale per contrastare i sintomi del raffreddore da fieno e altre allergie.

Probiotici

E’ un ottimo integratore che aiuta a mantenere sano l’intestino e tenere il sistema digestivo sulla giusta strada. 

E’ utile quando viaggiate in un paese diverso e non siete abituati al cibo. È anche utile quando state spendendo molta energia all’aperto. Scegliete un integratore probiotico che non dovete tenere in frigo.

Olio di krill

Questo super-integratore vi offre una protezione antiossidante contro gli effetti dell’inquinamento, del sole e di qualsiasi tipo di alimentazione malsana che potreste avere durante la vostra vacanza.

L’olio di Krill ha una buona quantità di acidi grassi omega 3 ed è eccellente per la protezione della salute estiva.

Stanchezza muscolareMultivitaminici

Il consiglio numero uno in questa stagione è assumere un integratore multivitaminico di alta qualità se si viaggia poiché questo è spesso il momento in cui la dieta sana va in ferie.

State, poi, in vacanza utilizzando molta energia e il vostro sistema immunitario subisce un duro colpo quando viaggiate.

Scegliete un integratore con una miscela equilibrata di vitamine e minerali che possa aiutare la vostra salute generale.

Cardo mariano

Questo è un buon integratore per contrastare gli effetti negativi dell’alcol nei barbecue estivi ma anche nelle nottate in spiaggia.

E’ buono anche contro l’inquinamento dei fumi dell’aereo e dei veicoli. Infine aiuta a sistemare la flora batterica dello stomaco e facilita i problemi di digestione.

Adattogeni

Gli adattogeni sono sostanze che aiutano a bilanciare i livelli di energia durante il giorno e aiutano a mantenere l’energia senza ricorrere a molta caffeina.

Questi composti equilibrano il cortisolo e altri ormoni nel corpo, aiutano a regolare la risposta allo stress e sono perfetti per gestire la funzione surrenale

Vitamina D

Probabilmente non ne avrete bisogno se state andando in vacanza in un posto molto soleggiato ma se non si ottiene un’adeguata esposizione al sole per mille motivi (c’è anche chi ha la pressione troppo bassa per esporsi troppo ore), che significa 10 minuti al giorno di pieno sole, è utile prendere un supplemento. La vitamina D è utile per così tanti processi nel corpo e non è facile ottenere questa vitamina essenziale dal cibo.

Olio di fegato di merluzzo

Si tratta di un’altra buona fonte di vitamina essenziale perché contiene vitamine D e A. Avete bisogno di molta vitamina A per proteggervi dagli effetti dannosi del sole e per aiutare a prevenire i primi segni di invecchiamento.

È particolarmente importante nei mesi estivi. La vitamina D è utile, come abbiamo visto sopra, per aiutare a regolare la crescita cellulare e mantenere sano il vostro sistema immunitario.

Astaxantina

Si tratta di un potente integratore antiossidante che aiuta a proteggere dagli effetti dannosi dei raggi del sole. Ha anche potenti effetti anti-infiammatori e può aiutare a proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Aiuta anche a proteggere gli occhi.

Proteine ​​Whey

Questo integratore è l’ideale se state cercando di aggiungere muscoli al corpo per prova costume in spiaggia. Le proteine ​​del siero del latte aiutano a sostenere il guadagno di massa muscolare magra e funzionano con l’esercizio fisico per darvi un corpo in spiaggia più tonico e voluminoso.

Semi di chia

I semi di super chia sono una grande fonte di proteine ​​e fibre, nonché acidi grassi essenziali. I semi di Chia aiutano a rimanere adeguatamente idratati in estate poiché aiutano il corpo a trattenere l’acqua. Aggiungete alcuni semi di chia a un frullato o ai vostri cereali.   

Olio di cocco

Questo supplemento estivo è un tuttofare davvero unico. Può essere utilizzato su tutto il corpo per una varietà di condizioni e usi, tra cui cura delle punture di insetti, idratazione della pelle, trattamento delle labbra screpolate e lenitive scottature solari.

Aiuta anche a idratare e domare i capelli crespi nel calore e nell’umidità del mare. Potete anche usare l’olio di cocco come una lozione da barba e grigliare alcune bistecche sul barbecue! È davvero uno dei migliori integratori per l’estate.

Stanchezza muscolare

Si tratta di una delle principali difficoltà dell’estate,

L’affaticamento muscolare è, secondo fonti mediche ufficiali, “il declino della capacità di un muscolo di generare forza. Può essere il risultato di un esercizio vigoroso ma l’affaticamento anormale può essere causato da ostacoli o interferenze con i diversi stadi della contrazione muscolare”.

Ci sono due cause principali dell’affaticamento muscolare:

  • i limiti della capacità di un nervo di generare un segnale sostenuto (e si chiama “affaticamento neuronale”);
  • la ridotta capacità della fibra muscolare di contrarsi ( e si chiama “affaticamento metabolico”).

Integratori per la stanchezza

Che abbiate bisogno di integratori per l’estate per lo stomaco, la pelle o i muscoli, è indubbio che il caldo spossi. Se volete avere un po’ più di benzina nel serbatoio, ecco una lista della spesa di cosa prendere se siete stanchi d’estate:

  • Vitamina B12 che, secondo il medico “pare evidenziare buoni livelli di miglioramento relativamente alla fatica. Se la vostra fatica é legata ad un infortunio o a un dolore di fondo, potreste assumere una giusta quantità di questo integratore come antidolorifico secondario”;
  • Vitamina C, che, secondo il medico, “qualora sentiste che la stanchezza fosse molto forte o foste stati esposti ad un ambiente con germi (come ad esempio un lungo volo), allora l’assunzione di una forte dose di questa vitamina potrebbe proprio essere ciò che vi farà riprendere la vostra energia”;
  • Magnesio, che, secondo il medico, “qualora la vostra programmazione giornaliera vi stressi e vi renda ansiosi, e se questo coincide anche con una stanchezza maggiore, potreste considerare luso di un integratore di magnesio con una dose di 200-600g al giorno approssimativamente per evitare di usare una dose subclinica. Se non vedete alcun beneficio per un mese, allora probabilmente non soffrite di carenza di magnesio”;
  • Acido Folico, che, secondo il medico, “se vi sentite mentalmente confusi quando soffrite di un estremo senso di stanchezza ed é da lungo tempo che vi succede, allora potete pensare di prendere in considerazione l’idea di assumere una dose giornaliera di acido folico per schiarirvi la mente. Non passerà nel giro di un giorno, ma alla fine funzionerà”;
  • Caffeina, che, secondo il medico, “è un potente stimolante del sistema nervoso, che viene prontamente assorbito dal corpo e attraversa la barriera del cervello per agire in numerose sue parti alterando anche la frequenza cardiaca, respiratoria e metabolica”.

Ora avete una bella guida sugli integratori per l’estate. Fatene buon uso e passate delle belle vacanze.

One thought on “Integratori per l’estate: perché prenderli e come sceglierli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *